Quante volte ci sarà capitato di ritrovarci la chioma ricoperta di nodi. Oppure c’è qualche nodo in particolare che ci fa impazzire e richiede moltissimo tempo per scioglierlo. Una cosa però è certa: i nodi sono moto dolorosi e spesso tendiamo strappare un’ingente quantità di ciocche. Infatti si tratta di un dolore anche emotivo perché siamo coscienti del fatto che si andranno a strappare molti capelli ancora vivi, quindi attaccati al cuoio capelluto.
Purtroppo la cattiva notizia è che non è possibile fare a meno dei nodi, specialmente se si ha a che fare con una chioma lunga, ma possiamo facilitare lo sgroviglio. In questo modo risparmierete tempo e proverete al tempo stesso meno dolore.
I nodi sono in genere costituiti da una combinazione di capelli vivi, quindi ancora attaccati al cuoio capelluto e di capelli morti che sono già stati espulsi dal cuoio capelluto. Il metodo migliore per affrontare qualsiasi groviglio è quello di sbarazzarsi dei capelli morti senza intaccare quelli vivi. Ma come potte immaginare, sembra quasi una missione impossibile. Esistono però diverse misure per evitare la formazione di nodi e delle pratiche per districarli una volta che si sono formati.
Utilizzare un pettine a denti larghi
La prevenzione deve iniziare sotto la doccia. Si consiglia quindi di optare per un pettine a denti larghi dopo aver applicato il balsamo. Prima di risciacquarlo quindi usate un pettine a denti larghi per sciogliere delicatamente i nodi. Questo non farà altro che aiutare a districare i nodi senza tirare o strattonare ulteriormente i capelli. Con questa tecnica le vostre ciocche risulteranno anche più elastiche grazie all’umidità dell’acqua e del prodotto. Ciò ridurrà al minimo le rotture e i danni, soprattutto sui capelli secchi o danneggiati.
Tagliare regolarmente la chioma
Se state cercando di far crescere i vostri capelli, potreste esitare a tagliarli frequentemente perché sembra controproducente. Ma le doppie punte potrebbero causare danni e rotture che alla fine ostacolano la crescita. Non solo, queste possono contribuire alla formazione di nodi. Quindi meglio effettuare tagli regolari, almeno due o tre volte l’anno, giusto per eliminare le doppie punte.
Proteggere i capelli durante la notte
Anche se evitare l’attrito può sembrare abbastanza facile, spesso dimentichiamo che il principale responsabile dell’attrito è il sonno. Infatti durante la notte si potrebbero creare diversi grovigli difficili pi da districare la mattina successiva. Quindi tenere i capelli legati può aiutare a prevenirne la formazione. Si consiglia di scegliere degli elastici di seta in modo da non danneggiare la chioma.
Scegliere un asciugamano in microfibra
La cosa fondamentale è ricordarsi di evitare l’attrito. Ma come possiamo fare? La soluzione migliore è utilizzare un asciugamano in microfibra, grazie al quale si potranno prevenire eventuali nodi. infatti con gli asciugamani tradizionali si è più propensi all’attrito. Per evitare i grovigli causati dall’attrito, usate quindi un asciugamano in microfibra che sarà in grado di eliminare delicatamente l’acqua in eccesso dai capelli. Ovviamente, anche se optate per un asciugamano in microfibra, vi suggeriamo di strofinare la chioma con la massima delicatezza.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…