Caduta di capelli? Evita di commettere gli errori da principiante: vedrai che differenza!

Ecco come dovresti cambiare la tua routine quotidiana per evitare la caduta di capelli. Vedrai, non te ne pentirai!

Molti di noi sono afflitti dallo stesso problema, che però può essere causato da cari fattori. Questo per è un fenomeno normalissimo, ma se cominciate a notare un numero evidente di ciocche sulla spazzola o nella doccia, allora è giunto il momento di intervenire.

consigli per prevenire la caduta dei capelli
consigli per prevenire la caduta dei capelli – cambiotaglio.it

In media si perdono circa cento capelli al giorno, ma se si comincia a notare che questo numero cresce in modo esponenziale, allora ci sono alcuni accorgimenti che vi suggeriamo di includere nella vostra routine di cura dei capelli.

Consigli per evitare la caduta dei capelli

I capelli attraversano periodi di crescita che durano dai cinque ai sette anni, dopo i quali tendono a cadere. Ovviamente, non tutti i capelli hanno lo stesso ciclo altrimenti ci ritroveremmo tutti calvi. Grazie al loro differente ciclo di vita riusciamo a perdere 100 capelli al giorno. Ma quali sono le cause principali che ne determinano la caduta?

consigli per prevenire la caduta dei capelli
consigli per prevenire la caduta dei capelli – cambiotaglio.it

Le cause possono essere molteplici. La principale è a ricercarsi nella genetica. Ma molte donne sono soggette alla caduta dei capelli a causa dello stress e della mancanza di sostanze nutritive. Un’altra ragione comune per la caduta dei capelli in eccesso sono i cambiamenti ormonali, soprattutto nelle donne. I cambiamenti ormonali possono influenzare il modo in cui i capelli crescono, accorciando la parte di crescita del ciclo del capello, con conseguente aumento della caduta.

Però secondo gli esperti dovreste cominciare a preoccuparvi se notate determinati sintomi come quantità maggiori di capelli nello scarico o un’improvvisa diminuzione di densità. Ma scopriamo insieme come riuscire a risolvere il problema della caduta dei capelli o almeno rallentarlo il più possibile.

Evitare le acconciature strette

Purtroppo, se avete problemi di caduta, una coda di cavallo stretta non vi aiuterà di certo. Evitate quindi le acconciature strette e i trattamenti chimici aggressivi o il calore vicino al cuoio capelluto. Questi possono stressare i follicoli e portare a una maggiore caduta dei capelli. Non tirate i capelli in un’acconciatura super-aderente e cercate di cambiare acconciatura quando potete. Alternare gli stili non solo vi dà un nuovo look, ma dà anche ai vostri capelli un po’ di tempo per riprendersi.

Provare un trattamento del cuoio capelluto

Una delle migliori misure che potete adottare contro la caduta dei capelli è incorporare un trattamento del cuoio capelluto nella vostra regolare routine di cura dei capelli. Questo non farà altro che stimolare la salute dei follicoli aiutando a mantenere la forza e la vitalità del follicolo pilifero. Si consiglia inoltre di utilizzare ulteriori trattamenti per il cuoio capelluto, come creme, maschere e shampoo.

Dormire a sufficienza

Dormite almeno sette o otto ore, perché il corpo e la mente hanno bisogno di questa quantità per rigenerarsi. È stato inoltre dimostrato che la melatonina favorisce la crescita dei capelli. Non solo riposare a sufficienza è fondamentale per aiutare i capelli a crescere, ma può anche aiutare a evitare che i capelli diventino super oleosi. Quando si perde il sonno, i livelli di stress possono aumentare, portando non solo a una diminuzione della crescita dei capelli, ma anche a un aumento della produzione di olio.

Seguire una dieta equilibrata

Seguite una dieta equilibrata con molte verdure, carne magra e frutti di mare: tutti questi alimenti contengono i nutrienti essenziali per i capelli. Cercate alimenti ricchi di vitamine e grassi sani. come gli spinaci, i pomodori e le arance.