Mai provato il bicarbonato sui capelli? I suoi benefici sono sensazionali!

Il bicarbonato è un ingrediente molto benefico per la chioma. Non ci credi? Scopri con i suoi fantastici vantaggi.

Quanti di noi finora hanno utilizzato prodotti chimici per la cura del proprio corpo e dei propri capelli? Ma grazie ai social stanno sempre più prendendo piede soluzioni naturali, efficaci e soprattutto economiche. Infatti molti di noi non possono permettersi di spendere centinaia di euro in prodotti di bellezza, o semplicemente non vogliono. Quindi oggi vogliamo parlarvi di un metodo naturale, che sarà in grado di riportare in salute le vostre ciocche in pochi istanti.

i benefici del bicarbonato per i capelli
i benefici del bicarbonato per i capelli – cambiotaglio.it

Il bicarbonato di sodio è tutto ciò di cui avrete bisogno per seguire questa semplice soluzione. Quest’ultima è rivolta a tutte le donne, ma in particolare a coloro che hanno capelli mossi o ricci in quanto aiuta a ripristinare il pH del cuoio capelluto, che aiuta a favorire la crescita dei capelli, oltre a rimuovere gli accumuli di prodotto. Non solo, la vostra chioma risulterà più liscia e morbida.

Come applicare il bicarbonato sui capelli

Il bicarbonato di sodio è noto per essere un ingrediente esfoliante e, se usato insieme all’aceto di sidro di mele, può anche bilanciare i livelli di pH del cuoio capelluto. Il pH naturale tende a essere leggermente più acido, ma un pH troppo alto causa fragilità, mentre un pH troppo basso danneggia il colore. Quindi, ripristinare l’equilibrio del pH dei capelli e del cuoio capelluto può aiutare a risolvere una serie di problemi, tra cui forfora, irritazione del cuoio capelluto, secchezza e altro ancora.

i benefici del bicarbonato per i capelli
i benefici del bicarbonato per i capelli – cambiotaglio.it

Uno dei maggiori vantaggi dell’uso del bicarbonato di sodio sui capelli è la rimozione degli accumuli, lasciando la chioma pulita  e lucida. Non solo, svolge al stessa funzione anche sulla pelle. Del resto il bicarbonato è sempre stato un ingrediente estremamente versatile in cucina, perché non dovrebbe esserlo quando si utilizza nel proprio regime di bellezza?

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Però bisogna sottolineare il fatto che un utilizzo troppo frequente potrebbe danneggiare le ciocche rendendole fragili e secche. Perciò vi suggeriamo di usarlo con parsimonia. L’uso moderato del bicarbonato di sodio può pulire il cuoio capelluto ed esfoliarlo, riducendo al tempo stesso le tinture semipermanenti. Detto ciò, vediamo il miglior metodo di applicazione.

Ideale soprattutto per chi soffre di un cuoio capelluto grasso, si consiglia di mescolarlo con acqua fino a formare una pasta. Applicate quindi il composto sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli bagnati. Si può lasciare in posa da uno a tre minuti e poi risciacquare. Ma per il risciacquo non è sufficiente l’acqua. Infatti la soluzione più efficace per rimuovere completamente il bicarbonato è ricorrere al sidro di mele. Infatti il bicarbonato di sodio e l’aceto sono due sostanze chimiche reattive che possono essere efficaci nella pulizia di casa, grazie all’effervescenza sprigionata da questi prodotti.

Con le giuste proporzioni, uno shampoo al bicarbonato di sodio fai-da-te potrebbe funzionare, ma è necessario prendere le misure giuste. Se avete un rimedio casalingo a base di bicarbonato di sodio che funziona, non c’è niente di male a continuare a usarlo. Ma se vi accorgete che il vostro cuoio capelluto o i vostri capelli non sono più come prima, vi consigliamo di adottare il metodo appena descritto.