Alla scoperta dello shampoo secco, il prodotto che non può mancare mai nella vostra trousse

Hai mai provato lo shampoo secco? Dovresti, non hai idea di quanti fantastici benefici può arrecare alla tua chioma!

Magari non lo avete mai provato o perfino mai sentito nominare, però oggi vogliamo parlarvi di uno straordinario prodotto in grado di rimettere in sesto la vostra chioma in pochi istanti. Si tratta dello shampoo secco, ancora non così popolare in Italia, a differenza di altri paesi, ma i suoi benefici sono fantastici. Infatti, se non lo avete mai acquistato, alla fine di questo articolo vi faremo cambiare idea grazie ai suoi numerosissimi vantaggi.

consigli per utilizzare lo shampoo secco
consigli per utilizzare lo shampoo secco – cambiotaglio.it

E’ un prodotto perfetto al quale ricorrere se non avete avuto tempo di lavare i vostri capelli e magari dove uscire di casa ma avete dei capelli orrendi. Ebbene, con lo shampoo secco, la vostra acconciatura ritornerà voluminosa e brillante. Però questo prodotto deve essere utilizzato nel modo corretto se si desidera ottenere tutti i benefici.

La guida all’utilizzo dello shampoo secco

Lo shampoo a secco si presenta generalmente sotto forma di bomboletta spray, ma esistono molte formulazioni e colori che si adattano a tutti i tipi di capelli e a tutti i colori. Per capire come funziona lo shampoo a secco, continuate a leggere. Innanzitutto, quando si parla di shampoo secco, a cosa si fa riferimento? Il termine include tipicamente i prodotti in polvere o in spray progettati per rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l’altro e ridurre il grasso.

Generalmente questo genere di prodotti è realizzato con ingredienti in grado di ridurre il grasso cutaneo, come l’argilla, il talco o l’amido. Visto che lo shampoo secco rimanere sulle ciocche fino al lavaggio successivo è importante assicurarsi che nessuno degli ingredienti sia irritante per il cuoio capelluto.

consigli per utilizzare lo shampoo secco
consigli per utilizzare lo shampoo secco – cambiotaglio.it

Anche se viene chiamato shampoo secco, in realtà non svolge la stessa funzione dello shampoo tradizionale, in quanto non pulisce il cuoio capelluto. Importante da ricordare, per chi non ne fosse a conoscenza: lo shampoo secco non va risciacquato, quindi è importante capire che può accumularsi sul cuoio capelluto e iniziare ad avere un impatto sulla salute dei capelli. Come accennato in precedenza, questo particolare prodotto viene usato per migliorare l’estetica della propria chioma, ma include anche altri vantaggi.

Per esempio, assorbe l’olio del cuoio capelluto e dei capelli: maschera l’aspetto oleoso di un cuoio capelluto. Perfetto quindi da applicare dopo un allenamento intensivo o dopo l’applicazione di troppi prodotti condizionanti o magari per nascondere il fatto che non ci si lava i capelli da qualche giorno. Inoltre incrementa il volume: grazie alla sua capacità assorbente, i capelli risulteranno meno appiattiti.

Non solo, le versioni spray sono in grado di offrire una tenuta simile alla lacca, che aumenta anche il volume. Lo shampoo secco aggiunge perfino consistenza grazie ai vari ingredienti contenuti nello shampoo secco. Non solo, gli stessi ingredienti possono facilitare lo styling, in particolare per chi ha capelli sottili che non tengono le onde o i ricci.

Per quanto riguardala frequenza di utilizzo, dipende dal vostro tipo di capelli. Se per esempio avete un cuoio capelluto più oleoso ma non volete lavarvi i capelli tutti i giorni, potete usarlo più frequentemente rispetto a chi ha un cuoio capelluto più secco o più sensibile. Attenzione, non esagerate con l’uso, perché il prodotto potrebbe accumularsi nel cuoio capelluto causando l’occlusione dei follicoli piliferi. Non solo, con il tempo potreste ritrovarvi con infiammazioni, forfora o acne.

A questo punto vi chiederete qual è il modo corretto di applicazione. Ebbene, molte persone commettono spesso lo stesso errore, spruzzandolo sulle ciocche anziché sul cuoio capelluto. In realtà è proprio quest’ultimo che causa la formazione dell’olio, perciò lo shampoo secco va applicato sul cuoio capelluto. In ogni caso, vi offriamo una serie di consigli che ottenere il massimo risultato dal questo prodotto:

  • Applicare direttamente sul cuoio capelluto: meglio concentrarsi sulle zone grasse del cuoio capelluto e assicuratevi di mantenere una distanza di 20 centimetri per una distribuzione uniforme.
  • Lasciare agire durante la notte: In questo modo lo shampoo secco ha più tempo per assorbire il grasso. Se vi siete dimenticati di applicarlo prima di andare a letto, non preoccupatevi. La cosa importante è lasciarlo riposare per un po’ dopo l’applicazione.
  • Applicare prima di un allenamento: se sapete di non avere tempo per una doccia dopo la palestra, il consiglio è di applicare lo shampoo secco prima dell’allenamento per assorbire il sudore e l’olio che si accumuleranno durante l’esercizio fisico.
  • Usare con parsimonia: cominciate ad applicare una piccola quantità di shampoo secco e aggiungete un po’ di prodotto se necessario, in base quindi al tipo di capelli e al livello di olio. Se si esagera, si rischia di far sembrare i capelli appesantiti e spenti.

Quindi come avete potuto capire, lo shampoo secco è un prodotto assolutamente da avere tra i prodotti di bellezza. Vi aiuterà a migliorare l’aspetto dei vostri capelli tra un lavaggio e l’altro, ma non usatelo per più di due giorni di seguito altrimenti rischierete di ritrovarvi con un accumulo sgradevole di prodotto sulla vostra chioma.