Prolunga la durata della tua tinta: con questi trucchetti sarà un gioco da ragazzi

Chi di noi non desidera allungare la vita della nostra tinta? Se segui questi consigli ci riuscirai sicuramente!

Come ben saprete, la tinta dopo qualche settimana deve essere nuovamente applicata, soprattutto se odiamo far intravedere le nostre radici. I capelli infatti tendono a crescere molto rapidamente ma con questi trucchetti il colore sarà in grado di di rimanere più a lungo sulla chioma. Certo, potrebbe essere necessario cambiare la routine di bellezza ma questo piccolo sforzo vi ricompenserà pienamente.

consigli per prolungare la durata della tinta
consigli per prolungare la durata della tinta – cambiotaglio.it

Inoltre con il passare dei giorni e delle settimane, il colore tende a perdere la sua brillantezza, cosa che a molte di noi potrebbe dar fastidio, soprattutto se si è scelto un colore vivace. Anche l’acqua non aiuta di certo, visto che ogni qualvolta i vostri capelli toccano l’acqua, il colore non fa altro che sbiadirsi sempre di più. Come se non bastasse, la presenza dei minerali nell’acqua possono causare l’ossidazione del colore, creando una colorazione giallastra o arancione. Ma nulla è perduto. Qui di seguito troverete dei consigli che vi suggeriamo caldamente di seguire per prolungare la durata della vostra tinta. Vedrete, in un poco tempo noterete subito la differenza.

Come prolungare il più possibile la durata della tinta

Vogliamo rassicurarvi sul fatto che i consigli che vi illustreremo non arrecheranno alcun danno alla chioma né tantomeno alla tinta. Quindi non abbiate paura di seguirli, non fare altro che trarne beneficio. Inoltre, il vostro colore durerà e brillerà più a lungo.

consigli per prolungare la durata della tinta
consigli per prolungare la durata della tinta – cambiotaglio.it

Cambiare la routine della doccia

Cos c’è di meglio di una calda doccia dopo una giornata di lavoro o un allenamento intensivo? Il problema è relativo allo shampoo. Quest’ultimo, se strofinato a lungo sui capelli, può rovinare il colore. Infatti, più i capelli assorbono acqua, più le ciocche si allungano e si gonfiano, causando l’apertura della cuticola e permettendo alla tinta di fuoriuscire. Quindi il consiglio degli esperti è quello di non lavare la chioma tutti i giorni. Inoltre, se possibile, non utilizzate l’acqua calda perché la vostra cuticola non farà altro che aprirsi ancora di più causando uno sbiadimento più veloce del colore.

Effettuare un trattamento di lucentezza

Uno dei modi migliori per allungare i tempi tra una colorazione e l’altra, è usare un trattamento gloss. Ma cosa si intende esattamente? In poche parole èun processo semi-permanente che può rendere le ciocche più lucide e il colore più brillante. Si può scegliere tra un gloss trasparente, che aggiunge solo lucentezza, o un gloss colorato, che può aggiungere un leggero cambiamento di tonalità. In questo modo il colore si manterrà fresco e a differenza della normali tinte, questo trattamento non contiene ammoniaca.

Combattere gli accumuli e lo sporco

I prodotti per capelli, così come il cloro e i minerali presenti nell’acqua possono accumularsi sui capelli, causando opacità e decolorazione. Questo accumulo non fa altro che creare una patina sui capelli. Quindi se rimosso, può vivacizzare il vostro colore di capelli. Per eliminarlo non dovete fare altro che ricorrere allo shampoo ma è meglio incorporare anche un detox capelli nella vostra routine, in grado anche di mantenere lucentezza e luminosità.

Nascondere le radici con un correttore

Anche se ormai è d moda mostrare qualche centimetro di radice naturale, se non volete sfoggiarle allora potete ricorrere al correttore, ma non stiamo parlando del tradizionale correttore che utilizziamo come prodotto make up. Infatti in commercio esistono dei correttori di radici, studiati nello specifico per essere applicati sui capelli. Questi ultimi agiscono a livello superficiale e non penetrano nel fusto del capello, quindi non causano danni alla tinta. A prescindere che sia o meno in polvere, basta applicarlo ogni volta che si vuole nascondere la ricrescita. A fine giornata basta lavarlo via.