Non commettere errori con la limatura delle unghie: segui con cura questi passaggi

La limatura è un processo più complicato di quello che si crede: segui questi preziosi consigli per ottenere un risultato da pro.

Molte di non si affidano ad un professionista per limarsi le unghie ma questo non significa che dovete sottovalutare questo importante processo che assicura il benessere dell’unghia. Infatti al contrario di quello che si può pensare, la limatura richiede precisione e accuratezza. Per agevolarvi abbiamo pensato di regalarvi una piccola guida dove saranno delineati tutti i passaggi da seguire per ottenere una manicure perfetta.

consigli per limare le unghie
consigli per limare le unghie – cambiotaglio.it

Come accennato infatti, la limatura è un’azione che deve essere effettuata regolarmente se si desidera mantenere in salute le proprie unghie. Non solo, queste ultime risulteranno più curate e quindi esteticamente più gradevoli. Come già saprete, sono divere le forme che potete scegliere per la vostra manicure, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Ma come potete immaginare realizzare delle unghie uniformi e simmetriche non è così semplice soprattutto se non siete delle professionisti o vi sta te cimentando per la prima volta nella limatura fai da te. Quindi scopriamo insieme come fare.

Come limare perfettamente le unghie

Prima di tutto dovrete procurarvi tutto il necessario. In questo caso avrete bisogno di una lima. Gli esperti consigliano di optare per una lima con una grana di 240 o superiore. Così facendo eviterete di ritrovarvi una lima troppo dura e che potrebbe causare danni all’unghia. Infatti, molti non lo sanno, soprattutto se non siete professionisti, ma più basso è il numero di grana, tanto più lunga è la lima.

consigli per limare le unghie
consigli per limare le unghie – cambiotaglio.it

L’ideale sarebbe scegliere una lima di vetro perché sigilla le fibre della lamina ungueale quando si lima. In questo modo non si vengono a creare le estremità, quelle piccole sfrangiature sul bordo delle unghie. Anche se utilizzate una lima a grana alta resistete all’impulso di portare la lima avanti e indietro. Dovreste invece passarla da un lato all’altro prima di sollevarla dall’unghia e ricominciare dall’inizio. Infatti se la passate avanti e indietro la vostra unghie non farà altro che indebolirsi. Detto ciò vediamo come procedere per limare correttamente le unghie.

Posizionate la lima in modo che incontri l’unghia con un angolo di 45 gradi, con la lima quasi sotto il bianco delle unghie piuttosto che direttamente sulla punta. Attenzione, mantenete questa gradazione per tutta la durata della limatura. A questo punto individuate il centro dell’unghia e iniziare a trascinare ripetutamente la lima da un lato dell’unghia al punto centrale, arrotondando l’angolo come desiderato.

Ovviamente il grado di inclinazione della lima contribuirà a determinarne la forma. Ad esempio, per una forma quadrata non si deve inclinare molto la lima, mentre per un ovale la si deve inclinare per arrotondare gli angoli. Dopo qualche passata, ripetete il procedimento sul lato opposto finché entrambi i lati non appaiono uniformi. Girate quindi la mano per osservare le unghie da diverse angolazioni e valutate se è necessario apportare qualche modifica. Non vi resta altro che ripetere i passaggi fino a raggiungere la lunghezza e la forma delle unghie desiderate.