Forbice e pettine per un taglio pazzo in casa: tu lo faresti? Pixie cut fai-da-te, il risultato ti sorprenderà

Quando arriva un’irrefrenabile voglia di capelli cortissimi, non c’è bisogno di spendere cifre astronomiche dal parrucchiere: il Pixie cut si può realizzare in casa, è già stato testato

Capita a tutte di provare quella sensazione comune di non tollerare più la propria chioma. Che si tratti di lunghissimi capelli da Rapunzel, di caschetti o di medie misure, per diversi motivi prima o poi può insorgere quella reale voglia di darci un taglio. Possono essere diversi i fattori che spingono ad un cambio così radicale di look, che spesso si traduce in haircut davvero cortissimi. Si parte, ad esempio, dalla salute e dall’aspetto del capello. Molto spesso l’insorgere di una capigliatura secca, sfibrata e visibilmente spenta, è da ricondurre ad agenti esterni, come il tempo e l’uso costante di piastre e phon.

short pixie cut capelli corti in casa
Pixie Cut, il tutorial per farlo in casa (credits @ange_lalalalalalala) – Cambiotaglio.it

Altre volte invece, può trattarsi di cause fisiologiche come carenze alimentari. Ma l’esigenza di tagliare i capelli può presentarsi anche semplicemente per puro stile, soprattutto in estate, quando il caldo inizia a farsi sentire. Ecco allora che viene riscoperto il fascino del fantastico Pixie Cut, un taglio versatile e adatto praticamente ad ogni età. In effetti, questo cult di ogni tempo è pura espressione di personalità e può spaziare tra infinite varianti.

Maxi ciuffi, micro frangette, rasature, colori e chi più ne ha più ne metta, l’unico limite è la fantasia. Scegliere questo tipo di look però, significa cedere ad un appuntamento dal parrucchiere, che probabilmente in questo periodo non era in previsione. A livello economico, incide sul portafoglio e, a causa della sua manutenzione, può richiedere frequenti ritocchi. Cosa fare dunque, ottenere il taglio dei propri sogni a costo zero? Naturalmente armarsi di una forbice, di un pettine e di un po’ di coraggio! C’è chi l’ha già fatto prima di voi.

Il tutorial perfetto per un Pixie Cut super corto in casa tua? Ecco la guida passo per passo per non sbagliare

Il mondo del web ha dato vita ad un popolo di “sperimentatrici”. Se un tempo la bellezza della propria chioma si affidava esclusivamente alle mani di un esperto come l’hairstylist di fiducia, oggi le cose sono molto cambiate. Basta pensare che i social sono ad oggi un mare di ispirazioni e tutorial, nei quali le più brave beauty blogger si cimentano per dispensare i loro segreti di bellezza alle meno esperte. Quel che è certo, è che quando si parla di capelli un pizzico di coraggio è necessario. Tuttavia, c’è chi ama mettere alla prova le proprie abilità, divertendosi con il fai-da-te, fino al raggiungimento del risultato desiderato. Se si parla di tagliare i capelli in un Pixie Cut, vi sentite pronte ad osare? La bellissima Youtuber “ange_lalalalalalala” lo ha già fatto e il risultato è pazzesco.

pixie cut capelli corti taglio in casa tutorial
Pixie Cut in casa tutorial primi step (Screenshot YT: @ange_lalalalalalala) – Cambiotaglio.it

Per iniziare il taglio, bisognerà partire dai capelli completamente bagnati e tamponati. Naturalmente, se sono piuttosto lunghi in partenza (a livello di un caschetto), per facilitare il procedimento si possono rimuovere le lunghezze prima di lavarli, lasciando circa 10 centimetri su cui agire. Si parte dunque fermando la fascia superiore con una molletta e allisciando bene con un pettine le zone laterali. Con una forbice sottile, si inizia a tagliare i ciuffetti che circondano le orecchie, cercando di seguirne la forma a cornice.

pixie cut capelli corti tutorial in casa
Pixie Cut in casa tutorial primi step (Screenshot YT: @ange_lalalalalalala) – Cambiotaglio.it

Per accorciare i ciuffi dei lati e posteriori invece, la tecnica ideale consiste nel selezionare le ciocche in verticale, tenendole via via ferme con due dita e tagliando parallelamente alla testa. In questo modo si otterrà un effetto di scalatura modulata. L’ideale è sempre tenere la forbice in senso verticale anche quando si procede a spuntare i ciuffi vicino al viso. Una volta che i capelli appariranno uguali da un lato e dall’altro, si può procedere sciogliendo quelli superiori più lunghi.

pixie cut taglio capelli corti tutorial in casa
Pixie Cut in casa tutorial step successivi (Screenshot YT: @ange_lalalalalalala) – Cambiotaglio.it

La prima mossa è creare una riga laterale, che fungerà da guida. Dunque i lati verranno ritoccati seguendo il taglio effettuato in precedenza. Si continua a sfoltire le lunghezze in cima sempre lavorando con dei tagli di forbice verticali che vanno dalla radice verso le punte. Per questo passaggio, il risultato sarà migliore se si è in possesso di una forbice con lama dentata (utilizzata dai parrucchieri). Quando i capelli risulteranno ben equilibrati, si può scegliere di fermarsi o trasformare il taglio in uno “short Pixie“.

Per farlo, si dovranno portare in avanti tutti i capelli, utilizzando poi la forbice classica per dare forma alla micro frangia che poggia sulla fronte e a tutti i contorni, compresi quelli posteriori. Sulla nuca, per questo look, potete optare per una punta a triangolo, che sarà l’opzione più semplice da realizzare con il fai da te!

Per il tutorial completo step by step, non resta che guardare il video qui di seguito. Pronte a fare questa follia?

 

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera sperimentare un taglio corto fatto in casa

Vantaggi

  • Risparmio della spesa dal parrucchiere
  • Si realizza in pochissimo tempo
  • Capelli ordinati e di tendenza

Svantaggi

  • Il rischio del taglio fatto in casa