Se hai una chioma sottile attenta a questi errori: rischi di peggiorare la situazione, ti abbiamo avvertita!

Con i capelli sottili bisogna prestare maggiore attenzione alla loro cura per non rischiare di danneggiarli ulteriormente.

A molti di noi è capitato di ritrovarsi con una chioma particolarmente diradata e questo ci fa pensare che magari sia dovuto alla nostra routine di bellezza, a qualche prodotto che utilizziamo regolarmente o magari a qualche azione che non facciamo ma che si rivela essere molto benefica per le nostre ciocche.

errori da evitare con i capelli fini
errori da evitare con i capelli fini – cambiotaglio.it

Non sempre però la colpa è relativa a qualcosa che facciamo. Infatti potrebbe trattarsi semplicemente del percorso naturale dei nostri capelli, che viene spesso influenzato da fattori genetici. Altre volte invece il diradamento è dovuto a situazioni di stress.

Come prendersi cura di una chioma diradata

A prescindere dalla causa, è importante prendersi cura delle ciocche e del cuoio capelluto, nutrire il corpo ed evitare errori che possono peggiorare le cose. Perciò, qui di seguito troverete una serie di consigli utili per evitare un peggioramento della situazione e per prevenire possibilmente un futuro diradamento.

errori da evitare con i capelli fini
errori da evitare con i capelli fini – cambiotaglio.it

Usare troppo prodotto

Si cerca sempre di ricorrere a prodotti che aiutino a creare pienezza e volume poiché i capelli diradati tendono ad appiattirsi sulla testa. Però, molti non lo sanno ma usare troppo prodotto sui capelli può ritorcersi contro, appesantendo la chioma. Può anche creare un accumulo di prodotto, che può influire sulla crescita dei capelli se il cuoio capelluto non è ben pulito.

Scegliere acconciature strette

Una volta o ogni tanto non guasta, ma una pettinatura sempre tirata può danneggiare ulteriormente i capelli diradati causandone la rottura. Il danno è ancora peggiore se si crea l’acconciatura con i capelli bagnati. Potreste andare incontro a una condizione chiamata alopecia da trazione. Piuttosto opta per una chioma sciolta.

Non prendersi cura di se stessi 

La consistenza e la crescita dei capelli sono fortemente influenzate dalla genetica, ma può verificarsi anche il diradamento dei capelli se non si ricevono i nutrienti giusti. È abbastanza importante mangiare cibi integrali e assumere ottimi integratori. Trovate quindi il giusto equilibrio di nutrienti che spingono il corpo a produrre capelli e pelle sani. Inoltre, anche lo stress influenza il benessere delle ciocche. Quindi trovate il tempo per prendervi cura di voi stessi.

Trascurare il cuoio capelluto

E’ implicito ma è importante dare la priorità alla salute del cuoio capelluto. Il corretto condizionamento e la pulizia del cuoio capelluto sono essenziali. I professionisti raccomandano un’esfoliazione settimanale per creare un aumento del flusso sanguigno, un detergente per il cuoio capelluto e un corretto equilibrio del ph.

Riporto / pettinatura all’indietro

I capelli che si assottigliano sono fragili e devono essere trattati con la massima cura possibile. Potresti però essere tentato di pettinare all’indietro le tue ciocche. Il famoso riporto può però peggiorare la situazione portando a una maggiore perdita di capelli perché provoca molto attrito. Puntate invece suun ottimo taglio di capelli in grado di aiutare ad aggiungere volume al proprio aspetto senza accorciare la lunghezza.