Ciocche ricce, ma desiderosa di spuntarle? Ecco i trucchetti per ottenere un look da star

Quando si tratta di capelli ricci, ci sono alcuni accorgimenti che dovreste includere nella vostra routine di bellezza.

Le chiome ricce sono tra le più difficili da mantenere e soprattutto da tagliare. Bata chiederlo ai professionisti! Infatti a differenza di altre texture, il riccio può rivelarsi una vera e propria gatta da pelare, ma nulla è perduto. Con i giusti accorgimenti anche voi sarete in grado di non commettere più errori nel proprio regime di cura.

come tagliare i capelli ricci
come tagliare i capelli ricci – cambiotaglio.it

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a punto una serie di consigli sul modo migliore di mantenere una chioma riccia. Non preoccupatevi, si tratta di accorgimenti semplici e veloci, che potete tranquillmente inserire nella vostra routine beauty.

Come ottenere un’acconciatura da pro

Il taglio dei ricci sembra incutere timore anche perfino ai professionisti, quindi a maggior ragione, coloro che si trovano alle prime armi e decidano di fare il grande passo a casa, hanno bisogno di tutto l’aiuto necessario. Qui di seguito troveretealcuni suggerimenti utili su come tagliare e prendersi cura delle ciocche ricce.

come tagliare i capelli ricci
come tagliare i capelli ricci – cambiotaglio.it

Strati su strati!

Molte persone con i capelli ricci tendono a non avere gli strati. Di solito, questo accade perché in passato sono stati fatti male o perché si teme che, se si toglie troppo peso, i capelli diventino grossi e gonfi. Al contrario, se non si rimuove abbastanza peso, ci si ritrova con la tanto temuta testa a triangolo. I capelli ricci hanno bisogno di strati per muoversi. La cosa migliore è tagliare gli strati verticali e poi tornare indietro e tagliare i singoli ricci per spezzare e dare movimento ai capelli. Questa tecnica spezza la stratificazione, in modo che i capelli non presentino linee forti o rigide.

Non tagliate le punte

Siamo tutti d’accoro che i ricci hanno bisogno di avere un peso uniformato, ma non toglietelo mai dalle punte. Queste ultime necessitano di essere pesanti per permettere al riccio di prendere forma. Quando si esagera con la texturizzazione dei capelli ricci, il ricciolo potrebbe non risultare così definitivo dando vita all’effetto crespo.

Abbandonate lo shampoo

Proprio così. Questo è uno degli errori più comuni compiuti dalle donne con capelli ricci. Mai e poi mai si dovrebbe iniziare il processo di taglio con uno shampoo bello ruvido, che rende i ricci crespi o sfibrati. Invece, optate per uno shampoo simile al balsamo, che non rovinerà la cuticola. In questo modo verrà eliminato anche lo sporco, regalando una sensazione di pulizia. In generale, le persone con i capelli ricci non dovrebbero usare lo shampoo più di una volta alla settimana. Vedrete un’enorme differenza nei vostri ricci!

Attenzione alla lunghezza

Questo è abbastanza ovvio, ma preferiamo ribadirlo. Quando si tagliano i capelli ricci, la lunghezza si riduce una volta che la chioma si asciuga. Sappiate quanta lunghezza volete eliminare e cercate sempre di non esagerare. Alcune persone guadagnano addirittura fino a 10 centimetridi lunghezza quando i capelli sono bagnati, e può essere facile lasciarsi trasportare se non si fa attenzione.

Non toccate le ciocche

Dopo aver applicato il balsamo con le dita e aver applicato il gel, potete asciugare all’aria o utilizzare un diffusore. Per evitare l’effetto crespodurante il processo di asciugatura si consiglia di non toccare la chioma. Una volta che sono quasi completamente asciutti si può procedere a scuoterli per liberare i ricci e dare loro un po’ di volume.

Bagnate nuovamente i capelli prima di acconciarli

Sappiamo già che i capelli ricci diventano crespi quando il riccio viene disturbato, quindi perché acconciare i capelli ricci dopo averli tagliati e pettinati senza prima rimodellare il riccio? Il modo più semplice per farlo è bagnare nuovamente i capelli, o, se avete i capelli fini, optate per una leggera spruzzata prima della messa in piega.

Applicate correttamente il prodotto

Avete presente quando i capelli ricci sembrano bellissimi da bagnati e poi si asciugano diventando crespi? Ebbene, l’acqua è ciò che appesantisce i capelli e li incolla. Quando i capelli si asciugano, l’acqua evapora causando la separazione dei capelli e il crespo. Lasciando un normale balsamo nei capelli, l’acqua può evaporare ma il balsamo no. Se temete che i capelli si sentano unti, sappiate cheil balsamo va all’interno della cuticola e non vi rimane sopra, quindi non dovreste sentirlo nei capelli.