Chi ha la fortuna di possedere una chioma folta e lunga, sa bene che non va incontro soltanto a vantaggi. Di certo è una dote invidiata da moltissime, ma allo stesso tempo porta con sé i piccoli problemi che il suo mantenimento comporta. Basta pensare al lavaggio e all’asciugatura, che spesso possono richiedere delle ore intere. Senza contare poi, la fatica dello styling. Capita spesso dunque, che coloro che sono dotate di una capigliatura da Rapunzel, scelgano di affidare la propria bellezza al parrucchiere.
Senza troppa fatica (ma con una spesa che incide significativamente sul portafoglio), l’esperto in questione può sbizzarrirsi con tutte le varianti del caso. Si passa così da un liscio perfetto a pieghe ondulate, dallo stile più formale alle acconciature più bizzarre. Una delle più amate di sempre resta la chioma con ricci stile afro. Un sogno che molte custodiscono da sempre, soprattutto quelle per le quali il volume è un vero sconosciuto.
I favolosi capelli micro-arricciati traggono ispirazione proprio dalle incredibili chiome originarie di molte zone Africane, in cui assumono una texture unica fatta di minuscole pieghe a forma di elica o di molla. Un desiderio che per chi non è nato con questa caratteristica può apparire irrealizzabile. Eppure la tecnica giusta è proprio a portata di mano. Non parliamo di dolorosi e faticosi procedimenti o sedute dal parrucchiere, ma di una trovata geniale diventata virale sul web.
Utilizza questo metodo e ottieni i ricci afro che hai sempre sognato: semplice e a costo zero
Molte volte capita di osservare qualcuno che rappresenta il proprio ideale di bellezza, agognando di poter somigliare a lui anche solo per un giorno. Accade spesso quando si parla di capelli, visto che si tende a desiderare sempre la tipologia o il look che appartiene agli altri. Tutte coloro che hanno sempre sognato di poter sfoggiare una chioma riccia e voluminosa in pieno stile afro oggi possono tirare un sospiro di sollievo. Dalla rete arriva l’idea geniale che farà risparmiare lunghissimi e costosi trattamenti dal parrucchiere, visto che tutto ciò che serve è proprio nella dispensa!
Lo ha dimostrato la bellissima beauty blogger Alina Shmidt, che sul suo canale Youtube ha realizzato un tutorial spiegando passo per passo la sua fantastica trovata. Per metterla in pratica, sarà sufficiente attrezzarsi di comunissime cannucce di plastica e di piccoli elastici. Per questa piega si potrà partire dai capelli bagnati o asciutti, in entrambi i casi il risultato sarà eccezionale. Per il primo step, si dividerà la chioma con una riga centrale e si inizierà a prelevare una prima ciocca dalla fronte. Avvicinando l’inizio della cannuccia, si arrotoleranno i capelli verso l’esterno, bloccandola così nella ciocca. É importante però, assicurarsi di lasciare fuori una piccola parte iniziale.
Si prosegue poi continuando ad arrotolare il ciuffo per tutta la lunghezza, fino a raggiungere la fine della cannuccia. In questo punto i capelli dovranno essere bloccati con un elastico ben tirato. L’inizio della cannuccia invece, andrà piegato verso il basso e fermato anch’esso insieme ai capelli grazie ad un elastico. A questo punto non resta che procedere con le sezioni successive, assicurandosi di coprire tutta la testa. L’ideale sarà scegliere porzioni di capelli di media grandezza, non troppo piccole né troppo grandi.
Una volta terminato di arrotolare tutti i ciuffi, si passerà al tempo di posa. L’ideale sarà lasciare i capelli così almeno per 5-8 ore, per far in modo che assumano la forma pienamente. Se i capelli erano bagnati, dovranno asciugarsi completamente. Una volta pronti, si potrà procedere a sciogliere delicatamente le ciocche. Pronte ad assistere alla magia? Degli incredibili ricci ‘afro style’ saranno pronti a cambiare completamente la vostra estate! A prova di parrucchiere.
Per il procedimento completo passo per passo, ecco il tutorial qui di seguito: