Alla scoperta del calligraphy cut: la tecnica che ti donerà più volume in pochi minuti

Se ricerchi quel volume tanto desiderato per le tue ciocche, ti riveliamo noi la tecnica giusta. Scopriamola insieme.

Avete mai sentito parlare del calligraphy cut? Si tratta di un tecnica innovativa in grado di regalarvi volume in pochi istanti. E no, non ha nulla a che fare con la calligrafia, ma nell’ultimo tempo questa tecnica di taglio ha cominciato a prendere sempre di più piede. Perciò siamo qui per introdurvela e spiegare in cosa consiste.

come volumizzare la chioma con il calligraphy cut
come volumizzare la chioma con il calligraphy cut – cambiotaglio.it – foto @calligraphycut

Si tratta di un metodo che richiede precisione perché viene utilizzato uno strumento particolare. Fondata in Germania, questa tecnica non richiede l’utilizzo delle forbici, ma di uno strumento lungo e sottile che assomiglia a una penna con una lama di rasoio all’estremità e con un angolo acuto di 21 gradi. Ma perché proprio 21? A quanto pare, nell’ambito beauty, sarebbe il numero d’oro per aggiungere volume e consistenza senza linee smussate.

Il taglio in diagonale all’estremità di ogni cioccacrea un aspetto molto più morbido e massimizza la superficie dei capelli, consentendo a ogni ciocca di assorbire la maggior quantità di umidità dai prodotti per la cura dei capelli. Ciò significa che può prevenire le doppie punte e contribuire alla salute dei capelli.

Calligraphy cut: di cosa si tratta?

Il parrucchiere che ha ideato questo taglio, Frank Brormann, ha tratto inspirazione dal taglio dei gambi dei fiori: si è reso conto che tagliare i gambi in obliquo con le forbici pizzicava i gambi, mentre un coltello da chef affilato lasciava un taglio più fresco e più ampio. Proprio come si dovrebbero tagliare gli steli in obliquo per far sì che i fiori assorbano la maggior parte delle sostanze nutritive, ha pensato che i capelli dovessero essere considerati allo stesso modo.

come volumizzare la chioma con il calligraphy cut
come volumizzare la chioma con il calligraphy cut – cambiotaglio.it – foto @calligraphycut

La buona notizia è che può essere eseguita su qualsiasi texture e lunghezza di capelli. Addirittura, si può fare anche sulla frangia, dato che si tratta di scolpire e non di tagliare. Poiché la lama lascia le estremità dei capelli più morbide rispetto a un paio di forbici, si otterrà molto più movimento e rimbalzo. Tuttavia, uno dei maggiori vantaggi di questo taglio è l’aumento del volume, quindi chi ha i capelli più fini probabilmente noterà la differenza maggiore.

Tenete presente che, a causa dello stile specifico dello strumento e della tecnica, i professionisti devono avere una formazione specifica per poter eseguire il taglio calligrafico. Per vostra informazione, ci sono tre diverse certificazioni che si possono ottenere per completare questo tipo di taglio, quindi non entrate in un qualsiasi salone di parrucchieri a chiedere questo specifico taglio senza aver prima fatto le vostre ricerche.