Se finora pensavate di avere una certa tipologia di capelli, potreste ricredervi non appena avete finito di leggere il nostro articolo. Infatti, a differenza di quello che molti pensano, c’è una sostanziale differenza quando si parla di capelli sottili e fini. Non sono affatto la stessa cosa, nonostante sono termini che spesso vengono confusi.
Visto che ogni tipologia di capello necessita di una cura ben preciso e dell’utilizzo di prodotti apposita, è imprtante sapere quale capello vi rappresenta. Solo così eviterete di danneggiare la vostra chioma riuscendo al tempo stesso a prendervi cura della medesima.
Differenza tra capelli sottili e capelli fini
Quando si parla di capelli fini ci si riferisce al diametro effettivo dei capelli è sottile. Ma cosa significa esattamente per le vostre ciocche? I capelli fini o sottili sono il risultato di un follicolo pilifero piccolo e stretto che crea un fusto sottile, dando origine a capelli dall’aspetto e dalla texture sottile, e spesso con poco volume. Ciò vuol dire che purtroppo non si può fare molto per cambiare lo spessore del fusto del capello.
I capelli sottili invece si riferiscono alla densità, cioè al numero di ciocche, dei capelli in una determinata area del cuoio capelluto. Si tratta quindi della quantità di capelli presenti sul cuoio capelluto. Quindi, per esempio, è possibile avere capelli fini ma con un’alta densità di capelli per farli sembrare più spessi.
Per ottenere il massimo dai capelli fini, è necessario imparare a lavorarli ad acconciarli nel modo giusto. Si possono avere capelli molto spessi in termini di densità, quindi si può optare per degli strati. Per quanto riguarda i prodotti per la cura dei capelli, usate prodotti chiarificanti edesfoliate il cuoio capelluto in modo regolare per stimolare i follicoli e la crescita dei capelli. Inoltre il consiglio per color che hanno i capelli fini è di scegliere tagli più corti e smussati. In questo modo riuscirete ad ottenere un aspetto più pieno.
Detto, come si acconciano invece i capelli sottili? Non c’è una regola che dice che dovete sfoggiare un certo stile, ma se siete alla ricerca di uno stile che crei un’apparenza di pienezza, avete sicuramente delle scelte. Potete puntare su delle extension o utilizzare prodotti che permettono ai capelli di apparire più corposi. Per quanto riguarda il taglio,più sono corti e più sembreranno corposi.
Ricordatevi di non utilizzare prodotti pesanti sui capelli sottili, in quanto possono appesantirli e renderli ancora più piatti. Per aggiungere volume, ricordatevi di detergere molto bene le ciocche e il cuoio capelluto e di usare un balsamo leggero. Optate per formule con cheratina poiché saranno in grado di mantenere in salute il fusto del capello e, come per i capelli sottili, assicuratevi di esfoliare spesso il cuoio capelluto perché l’accumulo di prodotto può appesantire la chioma, mentre l’obiettivo dovrebbe essere quello di farli apparire il più corposi possibile.
Detto ciò, quando si parla di capelli fini e capelli sottili, è importante ricordare che ci sono differenze tra i due e che devono essere trattati come tali. I capelli fini si riferiscono allo spessore, o diametro, di una singola ciocca di capelli. I capelli sottili, invece, si riferiscono al volume effettivo, ovvero al numero di ciocche di capelli presenti sulla testa.