1 foulard e 4 acconciature: i capelli corti diventano un’opera d’arte con queste idee da diva

Sprigiona la fantasia trasformando il tuo taglio corto in un hairstyle mozzafiato: ti basta un foulard per ottenere 4 splendidi look da star, imitali così

I capelli corti non sono una scelta da tutte. C’è chi da molto tempo ha identificato il suo stile con un Pixie Cut, il taglio corto più famoso degli ultimi decenni, e chi invece ne ha fatto una scelta di pura praticità. Capita infatti, che lo stress e gli impegni della giornata lascino davvero pochissimo tempo da dedicare alla bellezza. Tra una corsa e l’altra, anche solo fare lo shampoo talvolta sembra una vera impresa impossibile. Rinunciare alle lunghezze significa anche perdere l’opportunità di dare nuova vita ai capelli attraverso le acconciature.

acconciature pixie cut foulard capelli corti
4 Acconciature con foulard per capelli corti (credits IG: @tinietashaa) – Cambiotaglio.it

Una giornata “no” può essere camuffata attraverso una coda, uno chignon o una treccia. Ma cosa fare invece, quando i capelli sono lunghi appena qualche centimetro? Una soluzione divertente ed efficace giunge dalle proposte del web. Quando arriva la primavera-estate la voglia di cambiare look può farsi sentire ancora di più. Per unire l’utile al dilettevole basterà spulciare nei vecchi cassetti e scegliere un bel foulard.

Il classico accessorio che un tempo era amatissimo dalle dive, non è soltanto un copricapo, ma anche un elemento decorativo per la chioma. La bellissima Tinie Tashaa, beauty blogger di Youtube, ha riscoperto il fascino di questo oggetto utilizzandolo per dare nuova luce al suo Pixie Cut, dispensando consigli utilissimi tutti da imitare. Quattro hairstyle dal sapore retrò sono pronti a sorprendervi!

Le ispirazioni più belle per rinnovare i capelli corti con un foulard

Quando non si ha il tempo per un lavaggio o la piega non è neanche immaginabile, non resta che prendere il proprio foulard preferito e trasformare la capigliatura in una vera opera d’arte. Naturalmente, per ogni hairstyle sarà necessaria una tipologia diversa di questo accessorio, che varia sulla base di dimensioni e tessuto. Dai più grandi ai più piccoli, tutti troveranno un modo per impreziosire la vostra chioma, senza dimenticare i colori e le fantasie. Il vantaggio di questa trovata infatti, è poter abbinare il foulard al proprio outfit, creando delle combinazioni molto chic.

foulard pixie cut cuffia capelli corti
Acconciatura foulard cuffia (Screenshot YT: @tinietashaa4009) – Cambiotaglio.it

Per dare un’ispirazione vintage ai capelli, partiamo con un’acconciatura ordinata, creata con una passata abbondante di gel o di cera. Per un tocco più particolare, lasciamo due ciocche arricciate sulla fronte, che si faranno vedere dal foulard. Prendiamo un foulard grande e morbido e pieghiamolo formando un triangolo. Poggiamolo con la punta sulla fronte e il lato sulla nuca, portando poi i lati ad annodarsi in cima. La punta del foulard e quelle del nodo andranno poi nascoste all’interno del tessuto. Una meravigliosa cuffia elegante è pronta.

foulard pixie cut fiocco capelli corti
Acconciatura foulard fiocco (Screenshot YT: @tinietashaa4009) – Cambiotaglio.it

Per la seconda proposta invece, si potrà utilizzare un foulard lungo e stretto, che andrà a formare una fascia super chic. Per realizzarla, si partirà posizionando il centro del foulard sulla nuca e portando le estremità verso la fronte. Con queste si creerà poi un semplice fiocco e le punte verranno nascoste all’interno dei lati del foulard. In alternativa, si può lasciare uno di essi a ricadere sul viso.

foulard pixie cut fascia acconciatura capelli corti
Acconciatura foulard fascia (Screenshot YT: @tinietashaa4009) – Cambiotaglio.it

Per il terzo hairstyle invece, sarà necessario un classico foulard quadrato di piccole o medie dimensioni. Anche questa volta andrà piegato fino a formare un triangolo, la cui punta dovrà poi essere rivolta verso l’interno. Continuando a piegare sul lato lungo, si otterrà poi una fascia morbida e larga che si dovrà fermare con una piccola spilla. Basterà a questo punto posizionarla vicino alla fronte e tirare bene, fino a legare le estremità sulla nuca. Un risultato ‘sleek‘ e sofisticato perfetto per ogni occasione.

foulard pixie cut nodo acconciatura capelli corti
Acconciatura foulard nodo (Screenshot YT: @tinietashaa4009) – Cambiotaglio.it

Infine per l’ultimo look, occorrerà di nuovo un foulard quadrato di grandi dimensioni. Una volta formato un triangolo, si passerà a posizionare il lato lungo sulla nuca, con la punta rivolta verso la fronte. Fermando le estremità in un nodo in cima, si creerà ancora una volta una cuffia morbida. Ma in questo caso, le estremità non verranno nascoste, bensì andranno a formare un particolare twist, arrotolandosi l’una con l’altra. Tenendolo ben stretto, il twist andrà poi arrotolato proprio all’altezza del nodo formando una sorta di rosa, per uno stile da vera diva.

Per il tutorial completo con la guida passo per passo, non resta che guardare il video qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi cerca un look originale per i suoi capelli corti

Vantaggi

  • Perfetti per coprire i capelli sporchi
  • Si realizzano in pochi secondi
  • Si abbinano con gli outfit

Svantaggi

  • Avere a disposizione i foulard