Quando si parla di asciugatura all’aria, tutti noi sappiamo a cosa ci si riferisce. Si tratta semplicemente di non utilizzare alcuno strumento a caldo per asciugare la propria chioma. Basta semplicemente aspettare che l’aria faccia il suo corso. Perciò quando uscite dalla doccia non dovete fare molto tranne magari dare una passata di asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso, così non rischiate di bagnare i vostri vestiti.
Per questo metodo di asciugatura non è così semplice come credete. O meglio, esistono diversi modi che vi permettono di asciugare le ciocche all’aria. Dovete prestare attenzione a quello che scegliete, in base alla texture dei capelli e alla loro struttura.
Metodo per asciugare i capelli all’aria
Molti non ne sono a conoscenza, ma l’asciugatura all’aria nasconde diversi vantaggi. Uno fra tutti il fatto che potrebbe prevenire il danneggiamenti della chioma. Infatti come ben saprete gli strumenti a caldo come la piastra possono causare danni ai capelli. Questa tecnica è perfetta in particolar modo per i capelli mossi o ricci, ma queste texture richiedono più prodotti per un’ottima asciugatura all’aria rispetto alle chiome lisce. A prescindere dalla tipologia, ci sarebbero alcuni accorgimenti che dovreste seguire se la vostra intenzione è di asciugare i capelli all’aria.
Idratazione
Indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli, l’idratazione è la chiave per un’asciugatura all’aria di successo. La mancanza di calore sui capelli può spesso lasciare libero il crespo, e il condizionamento prima dell’asciugatura aiuta a bloccare l’idratazione che manca ai capelli.
Iniziate con un balsamo idratante sotto la doccia e poi applicate una crema idratante leave-in sui capelli bagnati. I capelli lisci o mossi corrono il rischio di appiattirsi con l’asciugatura all’aria, poiché i capelli fini e lisci vengono spesso appesantiti dall’acqua. Usate meno prodotto con questi tipi di capelli e cercate di evitare di applicarlo alle radici.
Iniziare con capelli puliti
Il problema più grande che molte persone hanno con l’asciugatura all’aria dei capelli, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli, è il crespo. Se avete intenzione di asciugare i capelli all’aria, dovete assicurarvi di pulirli a fondo sotto la doccia, perché l’accumulo di prodotto impedisce all’umidità del balsamo o del prodotto leave-in di raggiungere i capelli.
Spazzolare o pettinare solo quando sono bagnati
Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha i capelli ricci. Devono essere pettinati solo ed esclusivamente da bagnati. In questo modo eviterete l’effetto crespo. Non spazzolate le ciocche mentre i capelli si asciugano all’aria.
Per quanto riguarda i capelli lisci, le regole sono un po’ più chiare quando si tratta di asciugare all’aria. Una volta iniziato il processo di asciugatura all’aria, qualsiasi manipolazione dei capelli creerà il crespo, anche toccandoli con le mani. Quindi toccateli il meno possibile, almeno fino a quanto non saranno quasi completamente asciutti.
Non andare a letto con i capelli bagnati
Cercate di non coricarvi con le ciocche bagnate o umide. Così facendo garantirete la riuscita dell’asciugatura all’aria. Anche se si dorme su una federa di seta per ridurre l’attrito, si rischia di piegare i capelli prima che si asciughino completamente. Inoltre, ogni movimento effettuato durante il sonno provocherà l’effetto crespo. Se avete intenzione di lavarvi i capelli di notte, assicuratevi di lasciare il tempo necessario affinché i capelli si asciughino completamente all’aria.
Applicare i giusti prodotti per lo styling
Il tipo di prodotto giusto per l’asciugatura all’aria varia in base al tipo di capelli, poiché molti prodotti per capelli ricci sono intercambiabili con l’asciugatura all’aria o la diffusione. Per i capelli ricci, avrete bisogno di un prodotto idratante leave-in, seguito da un gel, una crema o una schiuma. Per i capelli lisci, è importante non appesantire i capelli con il prodotto.
Usare solo un asciugamano in microfibra
L’uso di un asciugamano in microfibra aiuta a ridurre il tempo di asciugatura all’aria senza causare l’effetto crespo. Gli asciugamani tradizionali in cotone possono creare maggiore attrito e sono più dannosi per i capelli.
Assicuratevi di strizzare l’acqua in eccesso che potrebbe gocciolare dai capelli. In questo modo si riduce il tempo di asciugatura all’aria. Ricordatevi che la strizzatura con un asciugamano in microfibra dovrebbe essere l’ultimo passo per chi ha i capelli ricci, mentre chi ha i capelli mossi o lisci può farlo prima di applicare il prodotto.