Pixie cut cortissimo e volume super? Tutto merito di una ‘matita’: quando lo scopri non vorrai crederci

Il taglio cortissimo può ottenere uno styling mosso e voluminoso grazie ad un semplicissimo oggetto: così il Pixie Cut sarà una meraviglia

Cresce ogni giorno di più il numero di donne che decidono di optare per un Pixie Cut. Il taglio corto in tutte le sue incredibili declinazioni, mette d’accordo tutte coloro che scelgono di rinunciare alla chioma lunga in favore di stile e praticità. Da una parte infatti, il Pixie è la rappresentazione pura di una personalità forte, decisa e rocker. Dall’altra, è un fedele alleato di chi ha poco tempo (o poca voglia) per dedicarsi a lunghissimi styling.

pixie cut cortissimo styling onde volume matita
Pixie cut cortissimo onde e volume, il segreto della matita (Credits IG: @sabrayna_) – Cambiotaglio.it

Una volta lavati i capelli, basteranno pochissimi minuti per asciugarli, ma ciò non significa che la messa in piega vada trascurata. É vero che il taglio corto consente anche di uscire di casa semplicemente dopo aver smosso un po’ la chioma con le mani, ma sfoggiare un look glamour e studiato è un’altra cosa. Scegliere di essere dalla parte dei capelli corti quindi, non deve far cadere nell’errore della trascuratezza. D’altra parte recarsi dal parrucchiere ogni volta che la capigliatura necessita di “un’aggiustatina” non sarà una scelta che favorisce il portafoglio.

Che cosa fare dunque, per sfoggiare un Pixie da star senza troppa fatica? Fortunatamente il mondo del web viene sempre in soccorso, proponendo idee e tutorial tutti da imitare. Questa volta abbiamo scelto di guidarvi attraverso un video del canale Youtube della bravissima Sage Dawn, che ha spiegato qual è il suo segreto per donare volume e movimento al suo taglio corto. Il trucco è tutto in uno strumento “a matita“.

Con questo segreto il taglio corto prende tutta un’altra piega: l’oggetto darà vita al tuo Pixie

Avere una certa manualità con i capelli non è una dote che tutte posseggono. Proprio per questo le beauty blogger della rete dispensano preziosi consigli di cui fare tesoro, per scoprire tecniche imperdibili tutte da imitare. Se avete scelto un Pixie Cut nella vostra vita, vi sarà capitato di guardarvi allo specchio trovando il taglio corto ormai noioso. Per un pizzico di rinnovamento basta cambiarne le caratteristiche, partendo dalla piega. Un po’ di movimento è quello che ci vuole, ma come fare per ottenerlo in casa propria? Il segreto sta in una “piastra a matita“.

pixie cut styling piastra matita tutorial
Styling piastra a matita primo step (Screenshot YT: @SageDawn) – Cambiotaglio.it

Lo spiega proprio Sage Dawn sul suo canale, che mostra come ottiene volume e piccole onde proprio grazie a questo strumento. Quando si ha a che fare con i capelli corti infatti, le classiche piastre liscianti sono molto difficili da usare. Questo perché le lunghezze ridottissime non permettono all’attrezzo di afferrare la ciocca. Ecco allora che la piastra sottilissima, simile ad una matita, sarà tutto quello che avete sempre desiderato.

pixie cut styling piastra matita tutorial
Styling piastra a matita secondo step (Screenshot YT: @SageDawn) – Cambiotaglio.it

Si parte dai capelli appena lavati, che andranno salvaguardati dal calore grazie all’uso di un buon prodotto termoprotettore. Si procede poi asciugando bene con il phon in ogni direzione e frizionando con le mani. A questo punto inizia lo styling vero e proprio. Si parte dai capelli della parte posteriore, che andranno sollevati dalla radice e incurvati indietro con un movimento della piastra. Si continua con lo stesso movimento prelevando pian piano le sezioni successive in avanti, lasciando però fuori l’ultima ciocca che si poggia sulla fronte.

pixie cut styling piastra matita tutorial
Styling piastra a matita terzo step (Screenshot YT: @SageDawn) – Cambiotaglio.it

Se si preferisce, si può dividere la chioma con una riga laterale, orientando così i capelli con la piastra nelle due diverse direzioni. Non dimentichiamo di curvare anche i ciuffi ai lati e attorno alle orecchie e per ultima la frangetta, che andrà portata verso il lato. Lo step successivo sarà prelevare una piccola quantità di cera e utilizzare le dita per modellare delicatamente le ciocche mosse. L’obiettivo è non schiacciare il Pixie, altrimenti si rischierebbe di perdere il volume tanto desiderato! Incredibile ma vero, una perfetta piega mossa è pronta per essere sfoggiata.

Per il tutorial completo non resta che seguire il video qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera un Pixie Cut mosso e voluminoso in modo semplice e veloce

Vantaggi

  • Si realizza in pochi minuti
  • Styling senza parrucchiere
  • Perfetto per diverse occasioni

Svantaggi

  • Uso del calore