Unghie danneggiate dalla manicure? Fai così e risparmi milioni dall’estetista!

Se segui questi preziosi consigli sarai in grado di riparare in un batter d’occhio le tue unghie: provare per credere!

Speso tendiamo a trascurare le nostre unghie dando magari priorità alla cura di altre parti del nostro corpo, ma al contrario di quello che potete pensare, le unghie sono cruciali per la mantenerci in salute. Dovremo prestargli la massima attenzione soprattutto se si è soliti sottoporsi a frequenti manicure realizzate con acrilici o gel.

come riparare le unghie
come riparare le unghie – cambiotaglio.it

Infatti queste tecniche possono rivelarsi molto aggressive e proprio per questa ragione è necessario prepararle con cure e prendersene al meglio cura. Ma non è solo manicure che può arrecare danni. Infatti altre azioni che vengono svolte regolarmente o perfino tutti i giorni possono danneggiare in modo irreparabile le nostre unghie, dal giardinaggio all’utilizzo di prodotti chimici, come quelli ai quali si ricorre per effettuare le pulizie domestiche. Quindi è fondamentale seguire la corretta routine di cura per prevenire possibile danni alle unghie.

Come riparare le unghie danneggiate

CI sono alcuni accorgimenti che dovreste integrare nella vostra routine per riparare le unghie e per proteggerle da futuri danni. Non preoccupatevi, non dovrete ricorrere a prodotti particolari o costosi, basta semplicemente seguire questi semplici consigli per riuscire a prendersi al melgo cura delle proprie unghie.

come riparare le unghie
come riparare le unghie – cambiotaglio.it

Utilizzare una crema o un olio per cuticole

Un altro metodo semplice ma super efficace consiste nell’applicare un olio per cuticole, seguito da una crema per le mani. Infatti gli oli per cuticole apportano vitamine e nutrimento, mentre la crema blocca l’umidità. Mantenere le cuticole idratate aiuta a mantenerle sane e le cuticole sane sono fondamentali per una crescita sana delle unghie. Dedicate un minuto intero a massaggiare l’olio sulle cuticole. Ricordatevi di non lavare le mani per 20 minuti dopo l’applicazione dell’olio per cuticole in modo che abbia tempo per assorbirsi completamente.

Indossare i guanti

Ogni giorno le nostre mani entrano in contatto con una serie di sostanze aggressive. Optate quindi per saponi e detergenti delicati e indossate i guanti quando svolgete attività che potrebbero essere aggressive per la pelle e le unghie. In questo modo proteggerete la lucentezza e l’usura della vostra manicure. Mantenere mani e unghie curate è essenziale per mantenere la salute delle mani e prolungare la durata della manicure. Importante inoltre evitare id utilizzare le unghie come strumenti.

Idratare regolarmente

Se ci seguite ormai da diverso tempo saprete benissimo che l’idratazione è una parte fondamentale nella propria routine di bellezze e questa include anche le unghie. E’ importantissimo idratare regolarmente le vostre mani. Si tratta di uno dei modi più semplici e indolore per riparare le unghie danneggiate. Per non dimenticarvi, potete tenere una boccetta di lozione accanto al lavandino.

Immergere le unghie nell’olio d’oliva

Questo è uno dei metodi meno costosi per riparare le unghie con il fai-da-te. È sufficiente immergere le unghie in olio d’oliva per circa 10-15 minuti al giorno. Se soffrite di pelle secca, soprattutto durante il periodo invernale, potete utilizzare lo stesso metodo anche per i vostri piedi.

Massaggiare i polpastrelli

Chi non ama un massaggio? Fatelo ogni volta che applicate l’olio per cuticole per ottenere maggiori benefici. Inoltre gli esperti consigliano di limare le unghie ogni tre giorni per stimolare il flusso sanguigno. Quest’ultimo infatti può aumentare l’apporto di sostanze nutritive e migliorare la circolazione.