Capelli che rimangono sul cuscino? Con questi hairstyle non si spezzano durante la notte, puoi dormire sonni tranquilli!

Durante la notte tantissimi capelli subiscono danni, fino a spezzarsi. Con queste acconciature salvi la chioma, il sonno non sarà più un problema

Avere una chioma lunga, folta e sana, è un sogno di molte. Ma nella vita reale ben poche possono vantare questa fortuna. Non tutto è frutto della genetica chiaramente, perché ad incidere sulla salute dei capelli vi sono vari fattori. Uno su tutti, gli agenti esterni, come condizioni meteorologiche e alternarsi delle stagioni. Vi sono dei periodi più di altri in cui i capelli tendono a cadere e spezzarsi, come ad esempio l’autunno, anche detto “la castagna”. Ma sul benessere della capigliatura influiscono anche le abitudini di bellezza.

capelli caduti sonno notte acconciature
Mai più capelli caduti nel sonno con queste acconciature – Cambiotaglio.it

La decolorazione e le tinture, indeboliscono fortemente la struttura del capello, che finisce per diventare sempre più fragile e sottile, fino a rompersi. Senza contare poi, che quotidianamente la chioma subisce l’ulteriore stress dello styling. Piastre liscianti, ferri arricciacapelli e altri strumenti a calore, danneggiano irrimediabilmente la chioma sottoponendola ad alte temperature che la portano letteralmente a bruciarsi.

Ma qual è il momento della giornata in cui i capelli si spezzano maggiormente? Sicuramente quello in cui vengono pettinati, ma vi è un’altra fase in cui la capigliatura è fortemente a rischio. Sarà capitato a tutte di notare sul cuscino un vero e proprio “cimitero” di capelli una volta che ci si sveglia. Si tratta infatti, di un problema legato proprio al sonno, durante il quale i continui movimenti e lo sfregamento con le lenzuola, portano la chioma a spezzarsi. Ma esiste un metodo semplice ed efficace per porre rimedio a questo problema. Sta tutto nelle acconciature.

Le acconciature perfette per andare a dormire: così i capelli non cadono più

Per mantenere dei capelli bellissimi bisogna prendersi cura di loro in ogni momento. Sebbene la stanchezza possa prendere il sopravvento, prima di andare a letto non ci si può dimenticare di sistemare la chioma nella giusta maniera. Si tratta di una regola di base per fa sì che i capelli non subiscano danni durante il sonno, spezzandosi irrimediabilmente e rimanendo su cuscini e coperte. É importante dunque, dedicare qualche minuto ad un hairstyle “salva-chioma”, che permetterà di svegliarsi la mattina con capelli morbidi e curati e, soprattutto, tutti al loro posto! La bellissima beauty blogger del canale Youtube “holistichabits”, ha condiviso le sue tecniche per mettere al sicuro i suoi (lunghissimi) capelli prima di andare a dormire.

acconciatura per dormire sonno hairstyle
Acconciatura per dormire: treccia (Screenshot YT: @holistichabits) – Cambiotaglio.it

Il primo consiglio suggerito dall’esperta, è di partire innanzitutto spazzolando bene la chioma, in modo tale da sciogliere ogni possibile nodo e massaggiare la cute. Dopodiché si passerà al primo hairstyle per la notte, che come suggerito da lei, è la classica treccia. Basterà dunque intrecciare i capelli normalmente e fermarli con un morbido scrunchie in tessuto o un elastico a molla. L’idea in più è di portare la treccia da un lato e dormire a pancia in su o su un fianco.

acconciatura per dormire twist hairstyle treccia
Acconciatura per dormire: treccia twist (Screenshot YT: @holistichabits) – Cambiotaglio.it

La seconda proposta è quella di una treccia twist. Per realizzarla, i capelli vengono portati tutti da un lato e divisi in due metà. Entrambe le parti vengono arrotolate su loro stesse, andando a formare un twist. Le due maxi ciocche verranno poi arrotolate l’una con l’altra in direzioni opposte tirando bene. Per fermarle, ancora una volta è consigliabile usare un elastico in tessuto.

acconciatura per dormire maxi bun hairstyle
Acconciatura per dormire: maxi bun (Screenshot YT: @holistichabits) – Cambiotaglio.it

L’ultima idea per proteggere i capelli durante la notte, è il maxi bun. Tutto ciò che si dovrà fare è raccogliere la chioma in cima alla testa, arrotolandola morbidamente. Con una clip, si fermerà l’estremità senza tirare troppo. Come spiega la blogger, questo hairstyle regalerà un volume assoluto una volta che i capelli verranno sciolti la mattina dopo. La chioma danneggiata durante il sonno non sarà più un problema!

Per il tutorial completo sugli hairstyle salva-chioma per dormire, non resta che guardare il video qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera un modo semplice per evitare che i capelli si spezzino la notte

Vantaggi

  • Chioma ordinata durante il sonno
  • I capelli restano in piega
  • Non si spezzano

Svantaggi

  • Non applicabili su capelli troppo corti