Nella vostra vita sicuramente avrete sfoggiato diverse tipologie di unghie, da quelle arrotondate alle forme più squadrate. Ma vi siete mai chiesti quale forma si adatti di più a voi? In effetti, al contrario di ciò che pensate, sono numerose le forme tra cui scegliere, basta semplicemente individuare quella che fa più al caso vostro.
Proprio per questa ragione abbiamo deciso di aiutarvi elencandovi le differenti tipologie e il modo in cui si realizzano. Infatti, non avrete bisogno necessariamente di un professionista per cambiare forma, ma ci sono alcune regole di base da seguire. Non solo, qui di seguito troverete anche alcuni indicazioni che vi indicheranno la vostra forma di unghia ideale.
Oggi vogliamo regalarvi alcuni preziosi consigli che vi indirizzeranno verso la vostra forma di unghia ideale. Per esempio, se il letto ungueale è largo, gli esperti suggeriscono di optare per una forma squoval (ovale-quadrata). Se invece avete delle unghie strette, allora meglio scegliere una forma squadrata in modo che possano diventare più larghe e al tempo stesso più rafforzate.
Se avete le unghie corte, la forma arrotondata è la scelta migliore per uno stile che richiede poca manutenzione. Si può anche osservare la lunula (la forma a mezzaluna del letto ungueale) come guida per modellare l’ unghia. Se è più curva, provate le forme ovali o arrotondate. Se è piatta, è meglio dare alle unghie una forma quadrata o squadrata. Detto ciò passiamo in rassegna le varie forme di unghie per scoprire come realizzarle e le loro principali caratteristiche.
Quadrata
Con pareti laterali forti e punte affilate o arrotondate, questa forma è la classica french. Il quadrato è ideale per un letto ungueale più grande. Per creare questa forma senza tempo, limate le pareti laterali e assicuratevi che siano perpendicolari al bordo libero dell’unghia. Una volta ottenuto il quadrato perfetto, non dovete fare altro che smussare l’unghia.
Ovale quadrata (Squoval)
Combinando l’eleganza dell’ovale con la forza del quadrato, lo squoval è una forma di unghia popolare per la maggior parte delle dita. Iniziate con un quadrato con pareti laterali dritte e regolari. Limate gli angoli fino a ottenere un bordo libero arrotondato e smussato. Ricordate che dovete comunque avere un sostegno laterale forte, e attenzione a non limare troppo.
Ovale
Le pareti affusolate dell’ovale creano una forma elegante per le donne. Le forme ovali valorizzano i letti ungueali sia larghi che stretti e aggiungono lunghezza con una punta aggraziata. Per ottenere la forma ovale perfetta, basta limare le pareti laterali per assicurarsi che siano uniformi. Quindi, modellate le pareti laterali in un ovale arrotondato, assicurandovi che gli angoli siano uniformi su ciascun lato.
Tonda
La forma rotonda è ideale per gli uomini e per chi ama mantenere le unghie corte. Questa forma è lusinghiera per le unghie larghe e dà l’illusione di un letto ungueale più sottile. Limate le pareti laterali dritte come un quadrato, quindi arrotondate il bordo libero in un cerchio perfetto.
Mandorla/Punta
L’unghia a punta è uno stile popolare per i disegni in acrilico e per la nail art. Questa forma viene spesso scelta tra le celebrità. Anche se non sia la preferita per il look di tutti i giorni, questa forma estrema può snellire e allungare le dita. Procedete limando le pareti laterali in modo uniforme e assottigliate fino a raggiungere la punta desiderata.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…