Treccia “a catena”, ne hai mai sentito parlare? Ti mostro come lasciare a bocca aperta con un’acconciatura magica, la fai anche da sola

Ottenere un hairstyle originale, non è un’impresa impossibile: con questa guida puoi sfoggiare un’acconciatura mai vista prima senza andare dal parrucchiere, è l’idea per l’estate

Ogni giorno tantissime donne si guardano allo specchio e si domandano: “cosa faccio con questi capelli?”. Un quesito che sorge spontaneo, quando la chioma risulta indisciplinata e senza forma. L’unica soluzione che sale alla mente, è quella di fermare i capelli. Un elastico sarà sufficiente, penseranno in molte, ma non è esattamente così. Con il caldo che inizia a farsi sentire e che ci accompagnerà nella primavera-estate, le acconciature diventano le migliori alleate per liberarsi di una capigliatura indomabile.

treccia a catena tutorial acconciatura
Treccia a catena tutorial acconciatura (credits YT @AntotherBraid) – Cambiotaglio.it

Così inizia l’immancabile sfilata di chignon trasandati e code di ogni forma, che non hanno neanche lontanamente un aspetto gradevole. Durante le giornate però, l’occasione di dover curare l’immagine si presenta sempre. Può trattarsi del lavoro, come anche dell’uscita a cena o dell’invito ad un evento importante. Che cosa fare in quei casi? Non di certo andrà bene il bun passe-partout nel quale la chioma viene costretta a vivere per la maggior parte del tempo a casa.

L’ideale è dunque, trovare un’acconciatura che possa sorprendere con semplicità. Questo significa che non andremo a realizzare opere d’arte che costringeranno a lasciare l’intero portafoglio dal parrucchiere. Piuttosto, sceglieremo il perfetto tutorial proveniente dal web per ottenere un hairstyle unico e mai visto prima, ma allo stesso tempo realizzabile anche dalle mani più inesperte. Non credete che sia possibile? Vi convincerete del contrario.

La guida perfetta per un hairstyle da sogno: la treccia a catena che farà impazzire tutti

Quante volte capita di immaginare di poter sfoggiare una splendida chioma decorata da fantasiosi intrecci come quella di una principessa? Non è poi così difficile, considerando che oggi qualunque acconciatura è alla portata di tutte. Ci pensano le bravissime esperte di bellezza della rete, che condividono le loro tecniche per imparare ad acconciare i capelli come vere professioniste. Lo spunto di oggi viene dal canale Youtube “Another Braid”, in cui viene mostrato passo per passo come creare una “treccia a catena“. Si tratta appunto di un intreccio in cui le ciocche si incrociano l’una con l’altra, andando a formare degli anelli che ricordano quelli delle catenelle. A prima vista può sembrare complessa, ma c’è un trucchetto che vi salverà.

treccia catena tutorial primi step
Treccia a catena tutorial step 1 (Screenshot YT: @AnotherBraid) – Cambiotaglio.it

Per ottenere questo hairstyle, si parte dai capelli sciolti e ben pettinati indietro. Si preleva con le mani una prima ciocca frontale e si ferma dietro alla testa in un codino con un elastico. Questo viene spostato dal lato opposto e, con le dita, l’elastico viene allargato per poter accogliere una nuova ciocca. Dall’altra parte dunque, si preleva una seconda ciocca della stessa grandezza, che sarà fatta passare all’interno dell’elastico. Si andrà a formare così un primo incrocio.

treccia catena tutorial step acconciatura
Treccia a catena tutorial step 2 (Screenshot YT: @AnotherBraid) – Cambiotaglio.it

Ora si riprende il codino da un lato e si unisce ad una sezione successiva di capelli, che andranno fermati insieme in un secondo codino. Si ripete la stessa operazione di prima, ma questa volta, bisognerà far passare all’interno dell’elastico l’altro codino insieme alla porzione successiva di capelli corrispondente. É formato così il secondo incrocio.

treccia catena tutorial ultimo step acconciatura
Treccia a catena tutorial step 3 (Screenshot YT: @AnotherBraid) – Cambiotaglio.it

A questo punto non resta che procedere nello stesso modo formando ulteriori incroci con le sezioni successive, fino a che non si arriverà all’altezza della nuca e dunque i capelli saranno riuniti completamente in due codini. Questi, dopo l’ultimo incrocio, verranno lasciati sciolti. La treccia a catena si può realizzare con elastici piccoli e trasparenti, per un effetto più naturale, o in alternativa con elastici colorati e variopinti, per un risultato più giocoso e divertente. Con una treccia così, nessuno potrà mai dubitare delle vostre abilità nell’arte dei capelli! Preparatevi ad essere ammirate.

Per il tutorial completo, ecco il video con tutti i passaggi:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un'acconciatura sorprendente e facile da realizzare

Vantaggi

  • Si realizza in pochi minuti
  • Semplice anche per le principianti
  • Originale e fuori dal comune

Svantaggi

  • Avere a disposizione gli elastici