Rimuovi le extension senza danneggiare i capelli: ecco i segreti dei veri professionisti

Desideri sbarazzarti delle extension ma non vuoi rischiare di creare danni alla tua chioma? Ti sveliamo qualche trucchetto del mestiere.

Molte di noi hanno provato almeno una volta nella vita le extension, soprattutto se si è in vena di cambiare il proprio look o aggiungere lunghezza e/o volume alla propria chioma. Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari e nonostante ne esistano diversi tipi, una cosa che si vuole evitare di fare è quella di danneggiare i capelli nel momento della rimozione.

rimozione delle extension
rimozione delle extension – cambiotaglio.it

La maggior parte delle extension non richiedono l’aiuto di un professionista per la rimozione ma ovviamente se desiderate eseguire tutto il processo da sole, vogliamo regalarvi alcuni preziosi consigli che faranno sì che la rimozione sarà in dolore e priva di inconvenienti. Scopriamo insieme come fare.

Come rimuovere al meglio le extension

Per rimuovere le extension è necessario seguire un procedimento ben preciso che richiede pazienza e precisione. Ma se vi attenete attentamente alle istruzioni che troverete qui di seguito riuscirete a terminare la rimozione senza alcuna tipo di difficoltà. In questo modo risparmierete anche tempo e denaro.

rimozione delle extension
rimozione delle extension – cambiotaglio.it

Cominciate sezionando i capelli. Lavorare in piccole sezioni aiuterà a rimuovere con successo le extension, in quanto questo vi permetterà di controllare ogni singola extension assicurandovi di applicare abbastanza prodotto per sciogliere la colla e facilitare la rimozione. A seconda della lunghezza e dello spessore dei capelli, può essere utile utilizzare una spazzola per extension o un pettine a denti larghi per separare completamente le fibre dei capelli dalla trama e dai capelli senza extension.

Ispezionate quindi il pezzo che si sta rimuovendo. Una volta deciso quale extension rimuovere per prima, sollevate delicatamente la trama in modo da non creare tensioni inutili sulle fibre dei capelli. Questo passaggio è fondamentale perché riduce al minimo la rottura dei capelli. Gli esperti consigliano di controllare due volte che i vostri capelli naturali non siano attaccati all’adesivo che circonda l’intera lunghezza e larghezza della trama. Se i capelli naturali appaiono attorcigliati e aggrovigliati nella trama, rivolgetevi a un professionista per evitare di danneggiarli.

Allentate a questo punto la colla. Dopo aver separato i capelli naturali dalla trama, applicate il remover adesivo sul cuoio capelluto lungo la riga, dove è visibile la separazione tra la trama e i capelli liberi. Una volta applicato il remover adesivo, massaggiatelo delicatamente con le dita sulla lunghezza e sulla larghezza della trama. Prima di iniziare a rimuovere la trama, assicuratevi che il trattamento abbia sciolto la colla a sufficienza per sciogliere i capelli: aspettare almeno qualche minuto è fondamentale. Tirare i capelli troppo presto mentre la colla è ancora intatta potrebbe causare danni o rotture al fusto del capello.

Quindi rimuovete l’extension. A questo punto del processo, la trama dell’extension dovrebbe scivolare facilmente lungo il fusto dei capelli. E’ importante svolgere questa fase con le mani e le dita. Usate il pollice e l’indice di una mano per massaggiare, mentre sostenete l’area della radice dei capelli con il pollice e l’indice dell’altra mano.

Una volta che le extension sono state tolte, procedete con lo shampoo e il balsamo. Per ottenere risultati ottimali, massaggiate lo shampoo sul cuoio capelluto e lasciatelo riposare per cinque minuti, quindi aggiungere acqua e lavate le fibre dei capelli. Anche se avete rimosso le extension a casa senza problemi, ripetete sempre il processo di pulizia e condizionamento per assicurarvi che il cuoio capelluto e i capelli siano privi di oli o residui di adesivo.

Concludete con un trattamento. Non è un segreto che i capelli abbiano bisogno di idratazione. Le extension possono impedire ai capelli di trattenere il nutrimento, quindi è bene concentrarsi sull’idratazione e sul rafforzamento delle ciocche dopo la rimozione delle trame. Per recuperare l’idratazione, consigliamo di utilizzare trattamenti proteicifino a tre settimane dopo la rimozione delle extension. In poche parole, assicuratevi di idratare i capelli più del solito, perché ne va della loro salute.