Il perfetto Pixie Cut riccio chic in 2 minuti: segui questa guida e non sembri più un barboncino

Dona movimento e volume al taglio corto aggiungendo dei ricci perfetti: non commettere errori, con questi step avrai una piega al top

Nella primavera-estate più che mai, il taglio corto torna a spopolare. Nella sua più classica rappresentazione, trova espressione attraverso il Pixie Cut. Il celebre taglio da fatina è ormai un cult da diversi decenni e si modifica nel corso del tempo adeguandosi a mode e tendenze. Sarà proprio per questo che è un look amatissimo dalle donne forti che non temono di mostrate a tutti la propria personalità, fatta di mille sfaccettature. Nelle sue sfumature, si differenzia in infinite varianti.

pixie cut ricci styling tutorial
Pixie Cut styling ricci tutorial (credits @sarah_louwho) – Cambiotaglio.it

Sebbene erroneamente si possa pensare che la chioma corta offra minori possibilità di cambiare, in realtà sono i dettagli a fare la differenza. Si passa così dai Pixie con maxi ciuffi e lunghezze asimmetriche, a quelli invece con micro-frangette o effetto “mohicano”. Ma lo stesso vale anche per il colore, con cui si può scegliere di creare meches, balayage o risultati bicolor.

Ma che cosa accade invece per lo styling? Sicuramente il taglio corto ha dalla sua parte proprio la facilità di manutenzione. Ciò significa che spesso basta semplicemente asciugare i capelli dopo il lavaggio e passarci le dita per ottenere un’acconciatura perfetta per uscire da casa. Ma anche con le forme e i volumi si può giocare. Nonostante le lunghezze limitate, il Pixie può assumere un aspetto completamente diverso se passa dal liscio al riccio, ma attenzione a non sbagliare!

I ricci perfetti per il tuo Pixie Cut da ottenere in pochi secondi: se fai così ce la fai

Anche solo per una voglia di novità o per un’occasione speciale, sarà capitato a tutte di desiderare un hairstyle mosso. Non sempre però, si ha la manualità giusta con i capelli e spesso si finisce così, per attendere l’aiuto del parrucchiere. Una scelta costosa che non può di certo essere così frequente, visto che andrebbe ad incidere sul portafoglio. Ma basta il tutorial giusto per scoprire la tecnica ideale per ottenere il Pixie Cut sempre desiderato. Il rischio, quando si parla di ricci sui capelli corti, è di finire per ritrovarsi con l’effetto “barboncino”. Per dare il giusto movimento dunque, affidiamoci ai preziosi consigli della blogger “SarahH” del canale Youtube “Pixie Chick”.

pixie cut styling ricci tutorial
Pixie cut ricci primo step (Screenshot YT: @SarahH) – Cambiotaglio.it

Per dare al Pixie una svolta “curly”, partiamo dai capelli asciutti e pettinati da un lato. Ricordiamoci di utilizzare un prodotto termoprotettore, che difenderà la chioma dai danni provocati dal calore. A questo punto utilizziamo un ferro arricciacapelli tubolare di dimensione media. Iniziamo selezionando una prima ciocca dalla cima e arrotoliamola attorno al ferro, che deve restare sempre parallelo alla testa. Una volta che questa si è riscaldata bene, lasciamola libera di cadere in avanti.

pixie cut styling ricci tutorial
Pixie cut ricci secondo step (Screenshot YT: @SarahH) – Cambiotaglio.it

Procediamo gradualmente sempre a piccole ciocche, spostandoci via via verso quelle frontali. Il movimento dovrà essere sempre lo stesso e i ciuffi arricciati dovranno seguire tutti la stessa direzione, spostandosi verso un lato per un effetto ordinato. Passiamo ad una spruzzata di lacca e procediamo con una punta di cera.

pixie cut styling ricci tutorial
Pixie cut ricci terzo step (Screenshot YT: @SarahH) – Cambiotaglio.it

Una volta scaldata bene tra le mani, utilizziamola per appiattire tutti i capelli più corti sui lati, in modo tale da rendere ancora più evidente il distacco con i ricci sulla cima. I boccoli non dovranno più essere manovrati con le mani, altrimenti rischierebbero di perdere quel finish scolpito che volevamo ottenere. Un hairstyle chic ed elegante è pronto per essere sfoggiato, nessuno crederà che lo avete fatto da sole!

Per il tutorial completo step by step, guardate il video qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole ottenere una piega riccia per il Pixie Cut

Vantaggi

  • La piega dura più a lungo
  • Si realizza in pochi minuti
  • Facilità di esecuzione

Svantaggi

  • Uso della piastra