Smalto fai da te: sai qual è il modo infallibile per realizzarlo? Te lo sveliamo noi!

Se preferisci uno smalto naturale ed economico, allora non devi fare altro che seguire questi semplici passaggi.

Se finora molte di noi si sono affidate a smalti commerciali e artificiali, vi diciamo che esiste una soluzione alternativa. Magari avete voglia di utilizzare un prodotto naturale per le vostre unghie, in modo da non creare danni o indebolirle. Ebbene, è possibile creare uno smalto fai da te. Ma sapete come fare?

come realizzare uno smalto fai da te
come realizzare uno smalto fai da te – cambiotaglio.it

In questo articolo troverete tutto il necessario per realizzarne uno. Vedrete che saranno sufficienti pochi ingredienti e soprattutto il procedimento non è così difficile come credete. Non solo quindi sarete in grado di utilizzare un smalto completamente naturale ma riuscirete a risparmiare anche qualche soldino. Niente male vero? Continuate dunque a leggere per scoprire come realizzarne uno.

Come realizzare uno smalto fai da te

Non c’è alcun dubbio che molti smalti abbiano un costo abbastanza importante. Quindi, la domanda sorge spontanea… Perché spendere un sacco di soldi dall’estetista per ottenere quel fantastico colore per le unghie quando basta farne uno a casa a costo zero? Per non parlare del fatto che oggi gli smalti contengono troppe sostanze chimiche che potrebbero mettere a rischio la vostra pelle.

come realizzare uno smalto fai da te
come realizzare uno smalto fai da te – cambiotaglio.it

Sì, avete sentito bene. Le unghie fanno parte della nostra pelle e sicuramente avremmo fatto qualcosa per evitare effetti negativi a lungo termine. Per questo motivo, abbiamo una ricetta su come realizzare uno smalto naturale nel comfort di casa vostra, assicurandovi che non sia solo efficace ma anche relativamente economico. Ecco come preparare uno smalto naturale a un prezzo inferiore a quello dei centri estetici.

Prima di tutto partiamo dagli ingredienti e le quantità che vi serviranno per realizzare lo smalto. Avrete bisogno di 8 cucchiai di olio d’oliva, 6 cucchiai di pigmento di mica rosa (o qualsiasi colore scegliate per il vostro smalto). Inoltre saranno necessarie 6 gocce di olio di vitamina E, 1 cucchiaino di cera d’api e 1 cucchiaino di olio di jojoba.

Detto ciò vediamo come procedere. Mescolare l’olio d’oliva con il colore scelto in un pentolino a fuoco basso. Versate quindi in una ciotola e filtrate l’olio d’oliva nel pentolino. Aggiungete la cera d’api e mescolate per un minuto. A questo punto potete procedere aggiungendo anche l’olio di jojoba e l’olio di vitamina E. Mescolate accuratamente. Per un’ottima conservazione della soluzione, potete mettere il prodotto in un vasetto con coperchio ermetico.

Per riutilizzarlo, non dovrete fare altro che mettete il vasetto in una pentola di acqua calda, in questo modo si riscalderà e sarà pronto per l’uso. La preparazione di uno smalto naturale non solo permette di avere unghie dall’aspetto favoloso, ma anche di risparmiare. Attenzione però, anche se i pigmenti di mica sono fantastici per la pelle, non dovrebbero essere utilizzati con metalli come l’alluminio, il magnesio e/o lo zinco ad alte temperature per evitare una reazione incandescente.