Scopri il lavaggio inverso, la nuova tecnica che sta facendo il giro del web

Se hai una chioma spenta e priva di volume, ti consigliamo di includere nella tua routine di bellezza il lavaggio inverso.

Ciocche spente e prive di voluminosità? Abbiamo la soluzione che fa per voi. Sicuramente nel corso degli anni avrete provato di tutto, se sperimentato numerosi prodotti ma magari nessuno di loro è riuscito a farvi ottenere i risultati desiderati. Ma siamo sicuri che non avete ancora provato il lavaggio inverso, una tecnica che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più.

La tecnica del lavaggio inverso
La tecnica del lavaggio inverso – cambiotaglio.it

In poche parole, come si può dedurre dal termine stesso, significa semplicemente invertire i tradizionali step di lavaggio della chioma. Ma cosa si intende esattamente? Se anche voi siete curiose di scoprire un modo per regalare nuovamente luminosità ai vostri capelli, non dovrete fare altro che continuare a leggere.

Alla scoperta del lavaggio inverso?

Con lavaggio inverso si indica semplicemente invertire l’ordine dei prodotti, nulla di così complicato, ma con questa semplice soluzione sarà possibile riportare in salute i vostri capelli danneggiati. Se non ci avete mai pensato o magari non eravate a conoscenza di questa particolare tecnica, vi consigliamo di cominciare ad includerla nella vostra routine di bellezza. In poche parole non dovrete fare altro che utilizzare il balsamo prima dello shampoo.

La tecnica del lavaggio inverso
La tecnica del lavaggio inverso – cambiotaglio.it

Questa tecnica si basa sull’idea che il balsamo, lasciato in posa per primo, rilasci le sostanze nutritive per ottenere ciocche morbide e idratate. I balsami sono una parte importante di qualsiasi routine di cura dei capelli, in quanto nutrono e idratano i capelli stessi etrattengono l’umidità necessaria per ottenere capelli sani, lucidi ed elastici. Inoltre, poiché le cuticole dei capelli hanno maggiori probabilità di assorbire l’idratazione del balsamo quando questo viene utilizzato per primo, l’inversione del lavaggio è spesso considerata una misura estetica per chi ha capelli fini e sottili.

Considerando che i principali benefici dell’inversione del lavaggio includono l’idratazione profonda dei capelli e il loro potenziale rigonfiamento per farli apparire più corposi, il lavaggio inverso è consigliato soprattutto per coloro che hanno capelli molto fini e quelli con ciocche piatte e grasse.

Passiamo ora ai vantaggi. Il principale è che si ottiene il condizionamento del fusto del capello senza lo strato di balsamo lasciato sul cuoio capelluto. Inoltre, poiché il lavaggio inverso segue il balsamo con lo shampoo, qualsiasi residuo di balsamo che potrebbe potenzialmente portare alla formazione di acne viene sciacquato via. In poche parole, i vantaggi del lavaggio inverso riguardano l’idratazione e il volume.

Un altro vantaggio, è che i capelli possono apparire più puliti più a lungo, perché il balsamo, se risciacquato può rendere i capelli più grassi prima che con un lavaggio inverso. Ma come si esegue un lavaggio inverso? Invece di iniziare con lo shampoo, cominciate con il balsamo dopo aver bagnato i capelli.

Applicatene una piccola quantità sul capo partendo dal cuoio capelluto e arrivando alle punte dei capelli. Quindi massaggiate accuratamente o pettinate le ciocche per un massimo di cinque minuti. Concentratevi sui due terzi inferiori, dove i capelli ricevono la minor quantità di sebo naturale”.

Una volta trascorsi i cinque minuti, sciacquate i capelli con acqua tiepida e lavateli con una piccola quantità di shampoo. Non vi resta che quindi che risciacquare. Secondo gli esperti potete utilizzare questa tecnica ogni volta che vi lavate i capelli.