Se fai questo gesto più volte al giorno rischi di rovinare i tuoi capelli. Smetti subito!

Scopri qual è il gesto che forse fai più volte al giorno e che rischia di rovinare la tua chioma. Mi ringrazierai!

Chi ha capelli lunghi ma anche di media lunghezza, sa bene come l’arrivo delle prime giornate calde sia un invito a legare gli stessi in code alte o chignon improvvisati. Dopotutto, i capelli, specie se sono tanti, hanno una vera e propria funzione riscaldante che, nelle giornate primaverili e sopratutto estive può risultare poco piacevole.

errore gesto capelli
errore gesto capelli (cambiotaglio.it)

Ciò porta molte persone a scegliere di legare i capelli per non aver caldo o di farlo quando si sta per correre a prendere l’autobus o si è immersi nelle faccende di casa. A volte si sceglie di legarli anche per semplice praticità. Ma farlo più volte al giorno e senza le dovute cure, rappresenta un errore che, alla lunga può davvero nuocere al benessere della chioma.

Oggi, quindi, dopo aver visto quali sono le dritte per sopperire a dei capelli rovinati, scopriremo come agire per legarli senza che si rovinino. Cosa che ci farà stare comunque al fresco ma senza il rischio di ritrovarci con dei capelli da tagliare o da ristrutturare di continuo.

Come legare i capelli per non commettere errori

Quando si parla di legare i capelli, è importante sapere che stringerli in un elastico porta quasi sempre ad un tiraggio che spezza tanti capelli e che ne usura altri. Per questo motivo, la scelta più saggia sarebbe quella di optare per un’acconciatura unica da portare per tutto il giorno. Che si tratti di uno chignon, della coda alta o di una treccia (semplice o americana), acconciare i capelli con calma e con l’aiuto di mollette idonee è sicuramente un buon modo per non rovinarli.

errore gesto capelli
errore gesto capelli (cambiotaglio.it)

Ovviamente, ciò non è sempre possibile. E a volte può succedere di aver bisogno di portarli sciolti per un po’ ma di volerli legare ad un certo punto della giornata. In tal caso, la migliore opzione sarebbe quella di prendersi cinque minuti e portare da casa tutto l’occorrente per un’acconciatura da realizzare con calma e senza rovinare troppo i capelli.

Se anche questa opzione ti risulta difficile, però, il consiglio è quello di scegliere un elastico morbido, magari di spugna da usare senza stringere troppo i capelli e da sistemare con un attimo di attenzione. In pochi istanti otterrai comunque la tua acconciatura improvvisata ma tutto senza rovinare i capelli e la loro salute.

Detto ciò è importante ricordare che i capelli necessitano anche di respirare e di restare sciolti per un bel po’. Ok, quindi alla scelta di legarli ma sempre se li si mantiene anche sciolti per diverse ore al giorno. Agendo in questo modo e con gli strumenti giusti, potrai contare su una chioma sempre sana e bella, da sfoggiare in tutti i modi e senza che si rovini.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ama legare sempre i capelli

Vantaggi

  • La tua chioma non si rovinerà
  • Avrai capelli più belli