Ceretta fatta in casa: scopri tutti i segreti di belezza per realizzarla al meglio comodamente seduta a casa tua

Sai che puoi fare la ceretta in casa? Scopri come eliminare ogni pelo nel migliore dei modi! Ecco tutti i trucchetti del mestiere

La Primavera è arrivata ormai da qualche mese e il primo caldo inizia a farsi sentire. Le calze e i collant sono quasi out dal nostro armadio e pian pianino si vedono per strada sempre più gambe scoperte.

Come fare la ceretta fatta in casa
Ceretta fatta in casa – CambioTaglio.it

E’ tornato quel periodo in cui è importante fissare l’estetista per una bella depilazione totale! Ma quanti soldi e che fatica trovare il tempo per andarci una volta al mese.
Se non sei una fan del pelo libero, ma anzi vorresti farti il laser ma ancora non hai abbastanza soldi per permettertelo, inizia a risparmiare con la ceretta fatta in casa!
Scopri tutti i segreti del mestiere

Sai che puoi fare la ceretta in casa? Scopri come eliminare ogni pelo nel migliore dei modi! Ecco tutti i trucchetti del mestiere

La ceretta è sicuramente il metodo di depilazione più duraturo e che porta ai migliori risultati. Si sa che “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”, però adesso puoi lamentarti da sola nella tua cameretta.

Esistono tre tipi di cerette fatte in casa: l’araba, la cera a caldo o le strisce depilatorie già pronte.
Prima di scoprire in cosa differiscono l’una dall’altra, scopri tutti i consigli che dovresti seguire per avere una pelle liscia e morbida.

Consigli del mestiere!

  • La lunghezza del pelo è fondamentale!

Non depilarti troppo presto, è importante. Se vuoi ottenere una pelle liscissima e glabra, attendi che i tuoi peli siano lunghi quanto un quarto di un pollice.
Questo vuol dire che dovrai aspettare tra i 10 e i 15 giorni dopo l’ultima volta che ti sei depilata.

  • Scrub esfoliante

Qualche giorno prima di farti la ceretta, esfolia la tua pelle e sentirai meno dolore. Puoi preparare lo scrub direttamente da casa tua con dello yogurt, zucchero e del miele. Mescola il tutto e quando otterrai un composto unico, applicalo sulla tua pelle eseguendo dei movimenti circolari in modo delicato.
Risciacqua poi il tutto con dell’acqua a temperatura ambiente.

  • Esegui la ceretta in modo periodico

Più sarai costante nel fare la ceretta e meno soffrirai. Cerca di eseguire questa depilazione una volta al mese o dopo ogni mese e mezzo.

  • Evita la ceretta quando hai il ciclo mestruale o copo aver bevuto alcolici

Se farai la ceretta nei giorni del ciclo mestruale sentirai molto più dolore, perché la tua soglia del dolore è più bassa.
E’ sconsigliato fare la ceretta dopo una serata ricca di alcolici, perché questi sono vasodilatatori e quindi aumentano il rischio di sanguinamento.

 

1) Ceretta a freddo con strisce

Se vuoi fare la ceretta nel minor tempo possibile rimanendo comoda, le strisce depilatorie fanno proprio al caso tuo. Molto facili da manovrare, sono consigliatissime se è la prima volta che stai per eseguire la ceretta da sola.

Questa depilazione si esegue a freddo, quindi compra una confezione e trova un posto tranquillo in casa dove eseguirla.
Scalda leggermente la striscia depilatoria strofinandola tra le tue mani e poi applicala sulla pelle che vuoi depilare.
Massaggia in modo energico la striscia così che sia bene distesa e poi strappa la striscia nel senso inverso rispetto al pelo.

Come fare la ceretta fatta in casa
Ceretta fatta in casa – (Fonte IG: @notizie_benessere) – CambioTaglio.it

Pro:

  • La ceretta a freddo è meno efficacie rispetto agli altri due tipi, ma è perfetta per le zone più sensibili come l’inguine o i baffetti.
  •  Le striscie lasciano la pelle morbida grazie al burro di karitè.

Contro:

  • Grande spreco di materiale perché ogni striscia può essere utilizzata solo una volta. Quindi non è buono per l’ambiente.

 

2) Ceretta a caldo

Utilizza questo metodo se devi depilare una zona ampia del tuo corpo, come le gambe. Mantieni la pazienza per molto tempo, ma anche una bella mano ferma.

Come fare la ceretta fatta in casa
Ceretta fatta in casa – (Fonte IG: @jstylestetica) – CambioTaglio.it

Puoi decidere di utilizzare il kit completo per la cera contenente spatoline, strisce e fornellino per scaldare la cera, o rimanere umile con il rullo scalda cera.
Quest’ultimo funziona grazie alla corrente elettrica e il rischio di scottature è molto piiù basso visto che la temperatura rimane costante.

In qualsiasi caso, applica la cera seguendo il senso di crescita dei peli e poi strappa in modo energico andando contropelo.
Evita la ceretta a caldo se hai vene varicose o capillari sensibili e fragili.

 

3) Ceretta araba

Questo tipo di metodo esiste sin dall’antichità, sembra che Cleopatra si facesse la ceretta araba per elimanare i peli dalle ascelle.
Previene i peli incarniti, non irrita e risulta delicata sulle pelli più sensibili. E’ meno dolorosa e può essere utilizzata anche sulle zone che presentano capillari fragili.

Tutto quello che ti servirà è un bicchiere di zucchero, del miele e mezzo limone. Spostati in cucina per preparare la ceretta araba.

Come fare la ceretta fatta in casa
Ceretta fatta in casa – (Fonte IG: @esteticakocun) – CambioTaglio.it

Sciogli lo zucchero e il succo di limone in un pentolino a fuoco basso. Quando la parte dolce sarà completamente sciolta, aggiungi il miele e continua a mescolare fino a quando non ottieni un composto di colore ambrato.
Spegni il fuoco e aspetta che il prodotto diventi più compatto e freddo.
Dividi la cera in diverse palline di piccole dimensioni. Poi prendi una pallina, ammorbidiscila e scaldala con le mani così da ottenere un prodotto più appiccicoso.
Stendi la cera in contropelo e poi rimuovila seguendo il senso del pelo. Ecco fatta la ceretta araba!

 

Depilazione perfetta nei punti più sensibili

L’inguine, i baffetti e le sopracciglia sono i punti più sensibili e difficili sul quale eseguire la ceretta. Scopri con noi i trucchetti e i consigli per eseguire la depilazione al meglio!

  • Inguine

Esfolia la zona presa in questione il giorno prima di eseguire la depilazione. Se i peli sono molto lunghi, rasa il pratino con delle forbici. Così eviterai di spezzarli e di soffrire troppo.

Anestetizza la zona inguinale con un cubetto di ghiaccio e poi scegli il tipo di ceretta che preferisce. Noi ti consigliamo quella a freddo visto che questa è una zona molto sensibile.
Applica la cera lavorando su piccole zone e in modo delicato. Porta pazienza ed elimina quanti peli vuoi.
Una volta finito, lenisci il tutto facendo un bell’impacco a base di camomilla.

  • Baffetti

Esegui la ceretta a caldo solo se sei particolarmente esperta, perché il richio di scottarsi è dietro l’angolo e in questo punto sarà evidente a tutti.

Stendi la cera nel senso della crescita dei peli e poi tira la striscia in modo deciso ed energico. Dopo avere depilato tutta la zona, applica un prodotto idratante e rinfrescante come l’aloe vera.

  • Sopracciglia

Quando si fa la cerette alle sopracciglia bisogna essere molto precise, perché il rischio di trovarsi con una sola arcata è altisismo.
Se non hai della cera in casa puoi farla te con del miele, dello zucchero, della farina e dell’acqua.

Come fare la ceretta fatta in casa
Ceretta fatta in casa – (Fonte IG: @mbesteticaebenessere) – CambioTaglio.it

Mescola gli ingredienti finché non ottieni un composto omogeneo e poi applicalo sui peli che vuoi eliminare aiutandoti solamente con la punta di un cucchiaio.
Con uno straccio fai una leggera pressione e poi lascia in posa per 15 minuti. Dopodiché tira molto forte e in modo netto e otterra delle sopracciglia perfette

Leggi anche

Vantaggi

  • Ceretta perfetta a costo minimo
  • Scopri come provare meno dolore quando ti fai la ceretta