Quanti di noi ci sono passate? Nel corso del tempo di ritroviamo con una chioma completamente spenta e danneggiata, spesso a causa di vari fattori, dagli agenti atmosferici ai prodotti che utilizziamo ogni singolo giorno. Ma nulla è perduto. Infatti ci sono delle soluzioni alle quali potete ricorrere per riportare in salute i vostri capelli.
Grazie a questi semplici rimedi i vostri capelli piano piano riusciranno a racquistare quella luminosità e quella brillantezza che tanto ricercate. Basta semplicemente seguite attentamente le nostri indicazioni per ottenere i risultati sperati.
Come accennato in precedenza ci sono numerosi fattori che possono contribuire al danneggiamento della ciocche, dagli sbalzi climatici all’utilizzo di tinte o trattamenti chimici. Insomma, molte cose rischiano di danneggiare la nostra chioma. Per questo motivo è fondamentale prendersene molta cura e per farlo si possono seguire delle semplici regole.
Prima di tutto, gli esperti consigliano di proteggere i capelli da fonti di calore. Se tendete ad utilizzare spesso, se non quotidianamente piastra o arricciacapelli, è il momento di correre ai ripari. Tutto quello che dovete fare è spruzzare sui capelli umidi un protettore termico prima di utilizzare qualsiasi strumento. in questo modo la vostra chioma rimarrà protetta.
Inoltre, per ridurre al minimo i danni dovreste iniziare a spazzolare i capelli dal basso verso l’alto. Se si parte dalle radici e si spazzola verso il basso, si finisce per spingere i nodi verso le punte e si rischia di ottenere un enorme strappo proprio nella parte dei capelli che è già la più fragile e soggetta a rotture. Iniziare dalle punte e risalire verso l’alto elimina questo rischio.
Inoltre si consiglia di spazzolare i capelli prima della doccia, poiché lo shampoo può potenzialmente causare altri grovigli. Infine, dopo il lavaggio, assicuratevi di spruzzare uno spray districante o un balsamo leave-in prima di spazzolare i capelli. Questo permetterà alle ciocche un maggiore scivolamento riducendo al minimo la necessità di tirare e strattonare per eliminare i nodi.
Un altro consiglio che potete seguire riguarda l’utilizzo di una maschera per capelli. Certo, lo shampoo e il balsamo che usate regolarmente sono molto importanti, ma c’è un terzo elemento che dovrebbe far parte della vostra routine di cura dei capelli. Secondo gli esperti dovreste ricorrere ad una maschera dei capelli una volta a settimana, possibilmente che contenga formule idratanti con burro di karité o olio di cocco. Anche se non riparano i danni aggiungono molta idratazione.
Per ottenere un risultato ottimale applicate la maschera sui capelli umidi, poi mettete una cuffia da doccia e lasciatela in posa tutta la notte. La cuffia da doccia trattiene il calore, aiutando gli ingredienti a penetrare meglio nei capelli. Al mattino non dovrete fare altro che risciacquare.
Ricordatevi inoltre di recarvi regolarmente dal parrucchiere per una spuntatina. Sarebbe consigliato prenotare un appuntamento uno ogni sei settimane. Questo vi permetterà di mantenere le punte sane e di prevenire rotture e doppie punte. Assicuratevi anche di proteggere i capelli dal sole. Magari non ne siete a conoscenza, ma la protezione solare non è solo per la pelle. I raggi UV possono seccare i capelli e causare lo sbiadimento del colore. Perciò la migliore difesa è indossare un cappello ogni volta che si è al sole. In alternativa potete optare per uno spray protettivo solare.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…