Quando si tratta di prendersi cura dei propri capelli o ripristinarne la salute, l’acqua di riso è perfetta. Molte di voi non ci hanno mai pensato ma questo prodotto viene utilizzato centinaia di anni in quanto ha proprietà davvero benefiche soprattutto quando si tratta delle proprie ciocche. Uno dei lati positivi nell’utilizzare l’acqua di riso è che relativamente economica se paragonata ai vari prodotti reperibili sugli scaffali dei supermercati.
Anzi a differenza del riso, questi ultimi potrebbero anche non apportare i benefici sperati. Perciò, perché non optare per questa soluzione originale e super economica? Infatti, come avrete già imparato dai nostri articoli, anche i più comuni ingredienti da cucina possono fare miracoli per la vostra bella chioma.
Benefici dell’acqua di riso
Tra questi troviamo proprio il riso o meglio l’acqua di riso, un prodotto fai dai te in grado di risolvere tutti i vostri problemi in pochi istanti. Ma funziona veramente se applicata sulle ciocche? Ebbene, l’acqua di riso è un concentrato di sostanze nutritive essenziali che mantengono i capelli sani, elastici, spessi e lisci.
L’uso dell’acqua è uno dei metodi preferiti fin dall’antichità, soprattutto nella cultura asiatica. L’acqua di riso ha moltissimi benefici ed è ricca di minerali, vitamine B, C ed E, antiossidanti e magnesio. Secondo alcuni studi, l’uso regolare dell’acqua di riso ha reso i capelli più lunghi, più spessi e più forti.
Benefici dell’acqua di riso sui capelli
Prima di addentrarci nella lista dei benefici, scopriamo insieme come realizzare questa soluzione fai da te. Come avrete già immaginato, saranno necessari solo due ingredienti, riso e acqua. Non preoccupatevi, anche se non siete solite realizzare un rimedio fa da te, vi assicuriamo che questo è estremamente facile da portare a termine. Basta semplicemente seguire le nostre istruzioni.
Cominciate prendendo una manciata di riso e sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua per eliminare ogni traccia di sporco. Ora, in una ciotola d’acqua mescolate il riso lavato. Aspettate che l’acuqa diventi densa e torbida. Con un colino, scolate il riso e conservate l’acqua separatamente in un contenitore. Tenete l’acqua di riso da parte per almeno 12 ore. Versatela quindi in un flacone spray per poterla utilizzare facilmente. E voilà, la vostra soluzione di acqua di riso è pronta per essere utilizzata. Detto ciò, scopriamo i benefici che può arrecare
Innanzitutto favorisce la salute dei capelli. L’acqua di riso è ricca di tutte le vitamine e gli aminoacidi essenziali che lavorano in modo eccellente per mantenere il cuoio capelluto sano. I capelli diventano più sani quando il cuoio capelluto assorbe tutte le proprietà dell’acqua di riso.
L’acqua di riso è anche in grado di prevenire la rottura. L’acqua di riso aiuta a trattenere l’umidità naturale dei capelli. Poiché funziona come rigeneratore dei capelli, ne previene la rottura e i danni esterni. Le vitamine B, C ed E sono responsabili di rendere i capelli più forti e sani. La struttura dei capelli diventa morbida e liscia con un uso costante.
Si tratta di un ingrediente che aggiunge lucentezza ai capelli. L’acqua di riso è ottima per le persone con capelli spenti e crespi. A causa dell’uso costante di prodotti termici e dell’inquinamento, i capelli diventano opachi e perdono il loro aspetto brillante. L’acqua di riso, invece, apporta idratazione ai capelli, prevenendo le doppie punte e rendendoli più lucenti.
Per finire, l’acqua di riso stimola la crescita dei capelli. Infatti aiuta a ottenere capelli più forti e spessi perché questa riesce a mantenerne l’elasticità e a fornire i nutrienti necessari al cuoio capelluto.