Le occhiaie o borse sotto gli occhi rappresentano un vero e proprio disturbo che molte riscontrano. Perché questo accade? Con il passare degli anni, i tessuti che si trovano intorno agli occhi si indeboliscono e tendono a diventare più “pesanti”.
Oltre al tempo che passa, ci sono altri fattori che possono portare alla manifestazione di questo disturbo.
Lo sguardo risulta più vecchio e spento. Le occhiaie sono un disturbo che incide perlopiù a livello estetico.
Se da ragazze evidenzia solo il fatto di aver dormito poco, da grandi mette in risalto il passare degli anni.
Non riesci più a sopportare le tue occhiaie? Scopri con noi come eliminarle con dei semplici rimedi naturali. Prima scopri quali sono le cause per cui insorgono le borse sotto gli occhi e poi conosci dei semplici trucchetti da seguire a casa per eliminare questo disturbo.
Elimina le occhiaie in modo naturale! Scopri come fare con dei semplici rimedi naturali
Le borse sotto gli occhi, o occhiaie, possono essere semplicemente eliminate direttamente da casa tua. Per prima cosa, però, scopriamo quali sono le cause di insorgenza e poi divertiamoci nel conoscere qualche nuovo rimedio naturale che puoi seguire comodamente da casa.
Cause
Come già detto, il passare degli anni non aiuta con questo disturbo. Oltre a ciò, però, si aggiunge anche uno stile di vita non adeguato o molto stressato.
E’ proprio all’interno di questo “cedimento” che si possono sedimentare dei liquidi provocando il caratterstico gonfiore delle occhiaie.
Oltre ad un fattore di invecchiamento, si può essere anche predisposti geneticamente. La troppa esposizione al sole o le lampade solari aumentano questo disturbo, ma anche il fumo, il poco sonno, lo stress, le allergie e una alimentazione scorretta.
Rimedi
1) Dormire a sufficienza
Dormire poco non aiuta contro l’insorgenza delle occhiaie. Se da piccoli bastavano anche 6 ore, diventando grandi bisognerebbe cercare di dormire tra le 7 e le 8 ore a notte.
Bisogna fare attenzione a come si dorme. Ti consigliamo di utilizzare un paio di cuscini in modo tale che il tuo capo rimanga leggermente rialzato. Questo impedirà ai liquidi oculari di accumularsi a livello delle occhiaie.
Ricordati anche di dormire con la schiena poggiata totalmente sul materasso. La forza di gravità ti sarà amica e lascerà defluire il liquido senza che si sedimenti sotto gli occhi.
2) Sport
Lo sport aiuta sempre. Per prima cosa, perché stanca il tuo organismo e quindi sarà più facile addormentarsi. In secondo luogo, l’allenamento rende la pelle più elastica e la mantiene giovane.
3) Smettere di fumare
Al contrario dello sport, il fumo rende la pelle più vecchia e meno elastica. Non ti lamentare se poi hai le occhiaie!
4) Impacchi freddi
Il freddo aiuta moltissimo gli occhi. Per fare degli impacchi, prendi un asciugamano pulito e imbevilo di acqua fredda.
Stando in piedi, premi leggermente sulla pelle intorno agli occhi utilizzando l’asciugamano imbevuto. Fallo per qualche minuto.
5) Elimina il trucco prima di dormire
E’ fondamentale che tu elimini ogni traccia di trucco prima di coricarti a letto. Lascia respirare la tua pelle e vedrai che ti risveglierai più rigenerata e, soprattutto, riposata.
6) Poca esposizione al sole
Quando vai al mare, cerca di non stare per troppe ore sotto il sole. L’esposizione eccessiva causa il precoce invecchiamento della pelle aumentando l’insorgenza delle occhiaie.
Utilizza sempre e comunque delle adeguate protezioni e, se stai per ore al mare, applica la crema più volte durante la giornata.
Aiutati anche con gli occhiali da sole. Questi, se di una buona qualità, proteggeranno i tuoi occhi.