La modernità non ci piace più. Le ultime tendenze in fatto di look parlano forte e chiaro di un ritorno ai decenni del passato, quelli in cui gli ‘anta’ di oggi erano in piena fase teenagers. Una nostalgia per i più grandi ed una scoperta per i giovanissimi, che si stanno appassionando sempre più al vintage recente, interpretandone nuovamente le mode a tutto tondo. A contribuire sono sicuramente le piattaforme di streaming, che permettono anche a chi all’epoca non c’era, di gustarsi meravigliose chicche anni Novanta come Friends.
Impossibile non restare affascinate da quelle che sono state (e continuano ad essere) vere e proprie icone di bellezza. Basta pensare alla mitica Rachel Green, interpretata da un’intramontabile Jennifer Aniston, o di Monica Geller, il cui volto era quello della bellissima Courteney Cox. Nei tempi in cui le influencer ancora non esistevano, erano proprio loro ad essere le dettatrici di stile assolute.
Si parla non solo di abbigliamento e accessori, ma anche ovviamente di hairstyle. I trend in fatto di capelli stanno manifestando una passione per la favolosa piega dal nome ‘blowout‘. É il momento di dire definitivamente addio ai capelli lisci e piatti come spaghetti. La parola d’ordine è ‘volume‘ e, sappiatelo, non abbiamo paura di lanciare le nostre punte in ogni direzione, verso l’infinito e oltre!
Ci sono stati tempi in cui avere anche un solo capello fuori posto era un vero reato e in cui si combatteva una vera e propria lotta contro i capelli gonfi. Ebbene, le star di Friends come tutte le altre fashioniste di quel periodo, passavano invece ore davanti allo specchio per cotonare i capelli e dare alla testa tutto il volume possibile che poteva raggiungere. Una tendenza che ha preso sempre più piede nel 2023, proclamandosi un diktat da non lasciarsi sfuggire nella primavera-estate.
Si parla di effetto ‘blowout’ per descrivere la capigliatura anni Novanta fatta di un mix perfetto di taglio e styling. Il risultato migliore si ottiene sui capelli medio-lunghi, che vengono scolpiti come un’opera d’arte attraverso scalature perfette che si concentrano attorno alla zona del viso incorniciandola con i loro movimenti. L’effetto viene evidenziato da una piega voluminosa e da maxi onde possibilmente simmetriche, che portano generalmente i capelli in direzioni diverse e alternate.
L’effetto non è il frutto di giochi di piastre alliscianti o di ferri arricciacapelli, ma piuttosto di un’asciugatura ottenuta con phon e spazzole tubolari, con le quali le punte vengono orientate verso l’esterno o l’interno. L’obiettivo è ottenere una chioma ‘bouncy‘ ossia che rimbalza letteralmente ad ogni passo. Naturalmente un tocco attuale ci vuole.
Per modernizzare i look blowout l’ideale è optare per effetti di schiariture in piena tendenza. Tra i più amati dalle teenagers di oggi, ci sono quelli di ‘frame highlights‘, colpi di sole che formano una vera e propria tendina per illuminare il volto ed evidenziare le lunghezze. Altrettanto bello sarà il risultato con sfumature ombré e balayage. Spazio alla fantasia!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…