La piega ‘Blowout’ è tutto ciò che vorrai adesso: il ritorno glamour agli anni Novanta che sta facendo impazzirei il mondo

Gli anni Novanta tornano a bussare alla porta con uno styling di tendenza: l’effetto ‘blowout’ è l’ispirazione da cogliere al volo per una chioma da favola

La modernità non ci piace più. Le ultime tendenze in fatto di look parlano forte e chiaro di un ritorno ai decenni del passato, quelli in cui gli ‘anta’ di oggi erano in piena fase teenagers. Una nostalgia per i più grandi ed una scoperta per i giovanissimi, che si stanno appassionando sempre più al vintage recente, interpretandone nuovamente le mode a tutto tondo. A contribuire sono sicuramente le piattaforme di streaming, che permettono anche a chi all’epoca non c’era, di gustarsi meravigliose chicche anni Novanta come Friends.

piega capelli anni novanta blowout
Trend anni Novanta: la piega ‘Blowout’ (credits @amadea_dashurie) – Cambiotaglio.it

Impossibile non restare affascinate da quelle che sono state (e continuano ad essere) vere e proprie icone di bellezza. Basta pensare alla mitica Rachel Green, interpretata da un’intramontabile Jennifer Aniston, o di Monica Geller, il cui volto era quello della bellissima Courteney Cox. Nei tempi in cui le influencer ancora non esistevano, erano proprio loro ad essere le dettatrici di stile assolute.

Si parla non solo di abbigliamento e accessori, ma anche ovviamente di hairstyle. I trend in fatto di capelli stanno manifestando una passione per la favolosa piega dal nome ‘blowout‘. É il momento di dire definitivamente addio ai capelli lisci e piatti come spaghetti. La parola d’ordine è ‘volume‘ e, sappiatelo, non abbiamo paura di lanciare le nostre punte in ogni direzione, verso l’infinito e oltre!

Capelli da diva anni Novanta tra taglio e volumi: così diventi la regina della piega ‘Blowout’

Ci sono stati tempi in cui avere anche un solo capello fuori posto era un vero reato e in cui si combatteva una vera e propria lotta contro i capelli gonfi. Ebbene, le star di Friends come tutte le altre fashioniste di quel periodo, passavano invece ore davanti allo specchio per cotonare i capelli e dare alla testa tutto il volume possibile che poteva raggiungere. Una tendenza che ha preso sempre più piede nel 2023, proclamandosi un diktat da non lasciarsi sfuggire nella primavera-estate.

piega blowout capelli biondi
Capelli blowout scalato (Fonte IG: @leahtrogan) – Cambiotaglio.it

Si parla di effetto ‘blowout’ per descrivere la capigliatura anni Novanta fatta di un mix perfetto di taglio e styling. Il risultato migliore si ottiene sui capelli medio-lunghi, che vengono scolpiti come un’opera d’arte attraverso scalature perfette che si concentrano attorno alla zona del viso incorniciandola con i loro movimenti. L’effetto viene evidenziato da una piega voluminosa e da maxi onde possibilmente simmetriche, che portano generalmente i capelli in direzioni diverse e alternate.

capelli blowout piega frangia
Capelli blowout frangia (Fonte IG: @nana_9351) – Cambiotaglio.it

L’effetto non è il frutto di giochi di piastre alliscianti o di ferri arricciacapelli, ma piuttosto di un’asciugatura ottenuta con phon e spazzole tubolari, con le quali le punte vengono orientate verso l’esterno o l’interno. L’obiettivo è ottenere una chioma ‘bouncy‘ ossia che rimbalza letteralmente ad ogni passo. Naturalmente un tocco attuale ci vuole.

Capelli blowout piega scuri sfumature
Capelli blowout schiariture (Fonte IG: @christiandomingos) – Cambiotaglio.it

Per modernizzare i look blowout l’ideale è optare per effetti di schiariture in piena tendenza. Tra i più amati dalle teenagers di oggi, ci sono quelli di ‘frame highlights‘, colpi di sole che formano una vera e propria tendina per illuminare il volto ed evidenziare le lunghezze. Altrettanto bello sarà il risultato con sfumature ombré e balayage. Spazio alla fantasia!

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera una chioma dallo stile anni Novanta

Vantaggi

  • Capelli voluminosi
  • In piena tendenza
  • Semplice da realizzare

Svantaggi

  • Uso di phon e cotonatura