Ecco il modo migliore di pulire il phon, altrimenti i tuoi capelli rischieranno grosso

E’ consigliabile effettuare una pulizia regolare del proprio phon. Non sai da dove partire? Ecco alcuni consigli utili.

Quante di noi si dimenticano di pulire regolarmente il phon? Del resto, non è la prima cosa che si pasa per la mente quando utilizziamo questo utilissimo strumento. Però è una cosa che dovremmo cominciare a fare, non solo per prevenire danni al phon ma anche ai proprio capelli. Inoltre è necessario eseguire una pulizia corretta per ottenere i migliori risultati anche se scommettiamo che molte di voi non saprebbero da dove partire o cosa usare.

come effettuare la pulizia regolare del phon
come effettuare la pulizia regolare del phon – cambiotaglio.it

E noi siamo qui proprio per aiutarvi. Potete ricorrere a diversi metodi, almeno secondo quanto consigliato dagli esperti di beauty. In questo modo otterrete un phon super pulito e la vostra chioma non rischierà di danneggiarsi. Detto ciò, scopriamo insieme come procedere per la pulizia di questo comunissimo strumento a caldo.

Pulizia del phon, passo dopo passo

Trattandosi di uno strumento elettronico, il phon ha bisogno di una pulizia regolare e approfondita. Non basta semplicemente sbarazzarsi dei capelli visibili in superficie che sono rimasti incastrati nelle griglie, ma occorre seguire una procedura ben precisa per pulire perfettamente il dispositivo.

A prescindere dalla tipologia di phon, è fondamentale svolgere una pulizia approfondita. Così facendo lo strumento riuscirà a durare perfino più a lungo oltre a lavorare meglio.  Infatti quando l’asciugacapelli si sporca e si intasa, le vostre ciocche potrebbero risentirne. Non solo, potreste provocare dei danni irreversibili alla vostra casa. Le bocchette possono essere ostruite da una serie di detriti, tra cui capelli, polvere, sporcizia, protettivi termici e spray per capelli appiccicosi.

come effettuare la pulizia regolare del phon
come effettuare la pulizia regolare del phon – cambiotaglio.it

L’accumulo di questi elementi può sembrare un problema, ma tutto ciò impedisce all’aria di uscire e la temperatura interna dell’asciugacapelli può salire a livelli pericolosi. Quando il phon si surriscalda, può anche prendere fuoco. Un asciugacapelli che si surriscalda può anche essere molto dannoso per i capelli. Un calore eccessivo può causare la formazione di doppie punte e altri tipi di rotture. Inoltre, un phon intasato permette a meno aria di passare e quindi i capelli impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Quindi con un phon pulito non solo la vostra chioma vi ringrazierà ma riuscirete a risparmiare qualche soldino. Non male vero? Allora scopriamo insieme come procedere per pulire alla perfezione questo popolare strumento a calore.

Innanzitutto, se vi accorgete che è troppo caldo o si spegne durante l’uso, vi suggeriamo di staccare la spina e lasciarlo riposare per un po’, almeno fino a quando non si raffredda. È particolarmente importante effettuare una manutenzione costante dell’asciugacapelli. A seconda della frequenza con cui vi asciugate i capelli, dovreste cercare di pulirlo tra una volta alla settimana e una volta ogni tre settimane. Anche se non riuscite a pulirlo con la frequenza che vorreste, non dimenticate che una pulizia poco frequente è meglio di una pulizia nulla. Se invece vi rendete conto che anche dopo aver effettuato la pulizia, il phon continua a surriscaldarsi, è giunta l’ora di dare un’occhiata a un nuovo modello.

Detto ciò, vediamo come procedere. La pulizia di un asciugacapelli è semplice e non dovrebbe richiedere più di qualche minuto. Il primo passo è assicurarsi che sia scollegato. Non cercate mai di pulire un asciugacapelli collegato alla presa di corrente. Iniziate quindi rimuovendo il filtro situato sul retro del dispositivo. Alcuni filtri si staccano subito, mentre per altri può essere necessario un cacciavite.

Mettete il filtro sotto l’acqua corrente per alcuni secondi fino a quando non viene rimosso tutto lo sporco. Quindi asciugate con un panno o con un tovagliolo di carta. Ovviamente prima di riposizionarlo all’interno del phone, assicuratevi che sia asciutto. Se il filtro non si stacca, potete ricorrere ad una spazzola per capelli o addirittura uno spazzolino da denti per rimuovere manualmente lo sporco o la polvere. Se il phon è particolarmente sporco, potete utilizzare il tubo dell’aspirapolvere sul bocchettone per alcuni secondi. In questo modo potrete rimuovere ogni singolo detrito che potrebbe essere rimasto incastrato all’interno dell’apparecchio.