Dì per sempre addio alla forfora: questo rimedio naturale farà miracoli

Con questi semplici e rapidi trucchetti la forfora sarà solo un ricordo: ecco come eliminarla una volta per tutte.

Milioni di persone lottano costantemente contro la forfora. Sicuramente avrete provata anche voi diversi prodotti e soluzioni per sbarazzarvene, ma magari non fanno al caso vostro, non essendo adatti ai vostri capelli. Oppure potrebbero causare irritazioni al cuoio capelluto a causa delle varie sostanze chimici contenuti al loro interno.

Rimedi per eliminare la forfora
Rimedi per eliminare la forfora – cambiotaglio.it

Quindi se desiderate evitare l’utilizzo di ingredienti chimici nocivi e volete provare qualche soluzione naturale e soprattutto efficace, non vi rimane altro che leggere il nostro articolo per scoprire come eliminare in modo efficace la tanto odiata forfora.

Come eliminare la forfora naturalmente

A prescindere dalle temperature, la forfora è un problema che affligge moltissimi persone. Di solito tende a presentarsi durante l’inverno perché il freddo provoca un’assenza di idratazione, soprattutto nella zona del cuoio capelluto. La forfora, come saprete, può essere causata da diversi fattori, come la secchezza cutanea, che è la causa più comune.

Rimedi per eliminare la forfora
Rimedi per eliminare la forfora – cambiotaglio.it

Il risultato è il prurito, accompagnato da scaglie di pelle bianca o gialla che tendono a staccarsi, rendendo così necessari i trattamenti antiforfora. Questi sono alcuni motivi comuni per cui la forfora si presenta in inverno. Detto ciò scopriamo come eliminare in modo naturale la forfora.

Il primo metodo che vi consigliamo è la maschera all’uovo. Questo infatti contiene la biotina, una proteina essenziale che mantiene la salute della pelle. I tuorli d’uovo sono una fonte eccellente di biotina e sono la risposta più semplice a come curare la forfora in inverno. Cominciare sbattendo due tuorli d’uovo. Applicare quindi il composto sul cuoio capelluto. Strofinate quindi delicatamente e coprite la testa con della plastica o un asciugamanolasciando agire per mezz’ora. Perciò risciacquate con shampoo e balsamo.

Un’altra soluzione prevede l’utilizzo dell’olio di cocco, che al contrario di quello che molti possono pensare, è estremamente efficace contro la forfora: è in grado di migliorare l’idratazione della pelle prevenendo al tempo stesso la secchezza cutanea. In alternativa optate per la maschera all’aloe vera, un ingrediente estremamente efficace, in grado di rinfrescare ed esfoliare la pelle. Grazie alla sua natura antimicrobica ha molti benefici se applicata regolarmente sul cuoio capelluto.

Aggiungete 2 cucchiai di polpa di aloe vera fresca (la quantità dipende anche dalla lunghezza delle vostre ciocche). Aggiungete quindi qualche goccia di olio di tea tree o di cocco e preparate un composto, che applicherete sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli. Quindi lasciare agire per 15 minuti e lavate normalmente la chioma.

Per prevenire la forfora in inverno vi consigliamo di spazzolare regolarmente i capelli. In questo modo si stimola il cuoio capelluto e si aumenta la circolazione sanguigna. Cercate di rimanere idratati. Infatti durante i periodi più freddi dell’anno si tende a bere meno e i capelli si disidratano, causando la formazione di forfora. Se possibile, cercate di evitare l’utilizzo di strumenti a caldo poiché il calore è una delle cause più comuni della desquamazione del cuoio capelluto e va evitato a tutti i costi.