E’ capitato a tutti di trascurare le unghie. Magari tendiamo a prenderci più cura di altre zone del nostro corpo ed è quindi normale che non diamo molta attenzione alle unghie. Ma al contrario di quello che pensate, la salute di queste ultime sono molto importanti perché aiuta a migliorare anche il nostro benessere e la nostra salute generale.
Però oggigiorno abbiamo sempre meno tempo per prendercene davvero cura. Per questa ragione abbiamo deciso di regalarvi alcuni preziosi consigli, soprattutto se tendete ad avere unghie fragili e secche.
Può succedere di ritrovarsi con delle unghie particolarmente secche e quindi fragili, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Perciò per migliorare il loro stato attuale e prevenire in futuro la stessa situazione qui di seguito abbiamo stilato una lista di ciò che dovreste fare per prendervi al meglio cura delle vostre unghie e riportale in buono stato.
Evitare il contatto con l’acqua
Ovviamente non vi stiamo suggerendo di non lavarvi più le mani o di non farvi la doccia ma cercate di ridurre il tempo che le vostre mani entrano i contatto con l’acqua. Infatti un contatto eccessivo con l’acqua può indebolire la struttura delle unghie. Non è un caso che si consigli di indossare i guanti quando ci si appresta a lavare le stoviglie.
Attenzione al tempo
Come potete immaginare il clima freddo non è così salutare per le unghie secche e fragili, oltre al fatto che gli sbalzi di temperatura estremi tra l’esterno e l’interno possono causare ulteriori danni. Perciò indossate sempre i guanti in inverno e, ovviamente non dimenticatevi di idratare le vostre preziose mani e quindi le vostre unghie.
Idratare le unghie
L’idratazione è molto importante ma spesso viene trascurata, soprattutto quando di tratta di mantenere idratate le proprie unghie. Quindi considerate la corretta idratazione come la base della vostra routine di cura delle unghie. Quando applicate la crema per le mani, dedicate alle unghie un po’ di attenzione in più, anche se per avere unghie forti non basta una crema.
Non stuzzicare le cuticole
È pratica comune tagliare, spingere indietro o cercare di eliminare del tutto le cuticole, ma il consiglio degli esperti è quello di lasciarle stare. Infatti se compromettete una cuticola, la vostra unghia è più incline a possibili infezioni. Quando le cuticole si seccano o si feriscono, possono danneggiare il letto ungueale e influenzare il modo in cui le unghie crescono.
Essere pazienti con la crescita delle unghie
Se non riuscite a fare a meno di mangiare le unghie, conoscete bene la sensazione di vittoria che si prova quando finalmente le unghie crescono oltre la punta delle dita. Le abitudini sane e la pazienza ripagano la cura delle unghie. Ma l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di capire come rinforzare le unghie, non di capire come farle crescere velocemente.
Unghie più forti possono portare a unghie più lunghe se si pratica una buona cura delle unghie, ma tutto ciò richiede tempo. Perciò, meglio che teniate le unghie corte fino a quando non riacquistano forza. Solo così avranno le basi necessarie per crescere più a lungo.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…