Capelli non lavati? Ecco il trucchetto per farli sembrare freschi come una rosa

Devi uscire ma non hai lavato le tue ciocche? Nessun problema! Utilizzare questi semplici trucchetti per sfoggiare una chioma super chic.

Vi siete mai chieste se c’è una soluzione per lavarsi i capelli meno frequentemente? Molte di noi non resistono e preferiscono lavarsi le ciocche quasi quotidianamente, ma siamo qui per dirvi che il troppo stroppia. Infatti lavaggi troppo frequenti potrebbero causare l’effetto contrario danneggiando quindi la vostra magnifica chioma.

come ottenere capelli da pro senza lavaggio
come ottenere capelli da pro senza lavaggio – cambiotaglio.it

Proprio per questa ragione è consigliato far passare un po’ di tempo tra uno shampoo e l’altro e noi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro. Bastano solo alcuni accorgimenti per riuscire ad ottenere dei capelli sani e freschi senza il bisogno di lavarli.

Questo ovviamente ci permetterà di risparmiare del tempo prezioso durante la mattinata, tempo che possiamo dedicare ad altro, per esempio a dormire un po’ di più. Con le vite frenetiche di oggi ulteriore riposo non farà altro che migliorare la nostra salute, sia fisica che mentale. Ma scopriamo come fare per sistemare i nostri capelli togliendo quell’effetto unto e opaco che spesso si viene a creare dopo un paio di giorni dall’ultima volta che si è lavata la chioma.

Trucchetti per sfoggiare un look sempre al top

Sappiamo tutti che se i capelli non sono freschi di lavaggio, tendono ad opacizzarsi ma ci sono alcuni consigli che potete fin da subito mettere in pratica, che saranno in grado di regalarvi una chioma luminosa eliminando al tempo stesso quell’effetto unto. Addirittura nell’ultimo periodo l’effetto non lavato sta spopolando sui social. Si tratta semplicemente di lasciare i propri capelli sporchi ma mascherandone l’effetto non lavato.

come ottenere capelli da pro senza lavaggio
come ottenere capelli da pro senza lavaggio – cambiotaglio.it

Attenzione però, per ottenere questo effetto è importante non nascondere i capelli, ma l’obiettivo è di ottimizzare il look. Questa tecnica è ottima per utilizzare accessori per capelli come sciarpe, cappelli e perché no, perfino parrucche, che possono essere super divertenti se si vuole davvero uscire dagli schemi.

Shampoo a secco

Come primo accorgimento, potete usare un buon shampoo a secco. Anche se questo non vi farà abbandonare definitivamente shampoo e balsamo, questo prodotto può aiutarvi a prolungare la vita della vostra acconciatura senza lavarla. Il segreto è assicurarsi di agitare vigorosamente la bomboletta prima di applicarla per attivare lo shampoo. Non dovrete fate altro che spruzzarlo sulle radici, sezionando pezzi di capelli mentre si spruzza. Una volta applicato il prodotto, massaggiate il cuoio capelluto con la punta delle dita per assorbire uniformemente l’olio dai capelli.

Accessori per capelli

Potete sfruttare al massimo i vostri capelli sporchi accessoriandoli con divertenti elastici o fermagli. Se i capelli si ungono intorno al viso, tirateli indietro con una fascia o un accessorio carino. Dopo tutto, non sono sporchi se nessuno li vede, giusto?

Strumenti a caldo

Un altro accorgimento utile a cui potete ricorrere necessita l’utilizzo del phon. Infatti,  a volte, per dare ai capelli quel tocco di classe, basta passarci sopra il phon mentre sono asciutti e poi acconciarli come al solito. Solo questo può eliminare alcuni accumuli di olio e farli sembrare appena usciti dalla doccia.

Acconciatura

Se non potete fare a meno della coda di cavallo, optate per quella attorcigliata. Per procedere, tirate indietro la parte inferiore dei capelli in una coda di cavallo con un elastico e separate la parte superiore in due sezioni distinte simili a codini. Attorcigliate le sezioni, incrociandole sopra l’elastico della coda di cavallo e poi sotto. Quindi infilate entrambe le sezioni nell’elastico.

Bicarbonato di sodio

Un’altra soluzione che pochi ancora conoscono riguarda l’utilizzo di un prodotto molto popolare nelle cucine italiane. Si tratta del bicarbonato di sodio. Per coprire il colore bianco di questo prodotto, se avete una chioma scura, aggiungete del cacao, altrimenti con i capelli biondi consigliamo di combinare il bicarbonato con la curcuma o lo zafferano. Preparate la miscela cospargetela su tutti i capelli, prestando particolare attenzione alle radici e alla parte inferiore. Vi ritroverete con dei capelli profumati e luminosi. Infatti questa miscela  in grado di assorbire il grasso facendoli sembrare appena lavati.