Tutte hanno sognato almeno una volta nella vita, di poter sfoggiare una chioma luminosa e brillante. Un desiderio che spesso deriva dal fatto che, nella realtà, spesso i capelli sono tutt’altro che favolosi. Ad interferire sulla loro bellezza sono tantissimi fattori, che vanno dagli agenti esterni a quelli chimici. Com’è noto infatti, la chioma risente ad esempio dell’esposizione a freddo, vento e umidità, che la rendono spesso secca e spenta. Ma sono anche le tinture, le decolorazioni e l’uso di piastre e phon a farle perdere l’originario aspetto sano e lucente.
Dunque, quando ormai i danni sono irreparabili ed evidenti, l’unica opzione sembra quella di recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia alla ricerca di un vero e proprio “miracolo”. In effetti, negli ultimi anni, le tecnologie in questo ambito hanno fatto passi da gigante. Sono sempre di più gli speciali trattamenti che soltanto i saloni professionali sono in grado di offrire, grazie a macchinari e prodotti specifici. Cheratine, ricostruzioni e chi più ne ha più ne metta, le diverse allettanti proposte crescono a vista d’occhio e promettono grandi risultati.
Peccato che queste “pozioni magiche” non siano di certo alla portata di tutte. Seppur l’amore per la propria chioma spesso porti a fare delle vere follie, i trattamenti che si fanno dall’hairstylist non sono un lusso che ci si può concedere ogni giorno, considerando che si andranno a spendere come minimo alcune centinaia di euro. Fortunatamente però, possiamo ancora affidarci ai cari vecchi rimedi naturali, andando a scoprire i più efficaci e ancora inesplorati. Abbiamo trovato per voi la ricetta perfetta per un economico trattamento fai-da-te.
Capita spesso di avere proprio a portata di mano tutto ciò che occorrerebbe per rimediare a dei piccoli problemi quotidiani, senza però neppure saperlo. Basta pensare in effetti, che un tempo i classici “rimedi della nonna” erano la soluzione a tutto, quando ancora i ritrovati tecnologici e il progresso di oggi non mettevano a disposizione le alternative chimiche. Parliamo ovviamente di capelli, ambito nel quale sempre di più i prodotti naturali vengono rivalutati. Abbiamo scovato un trattamento 100% bio che verrà in soccorso dei capelli spenti e disidratati, facendoli tornare al loro originario splendore. Seguiamo la ricetta proposta dal canale “Ashu Creativity” su Youtube.
Per la preparazione di questa maschera/impacco, attrezziamoci di una ciotola nella quale porremo due cucchiai di farina di riso. A questi aggiungiamo una tazza di acqua e mescoliamo tutto bene fino ad ottenere un composto liquido omogeneo. Trasferiamo il mix in un pentolino e aggiungiamo un cucchiaio di semi di lino. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire per 5 minuti. Abbassiamo poi il fuoco a fiamma medio-bassa e continuiamo a sobbollire fino a raggiungere una consistenza gel. Utilizziamo un colino per filtrare immediatamente prima che si raffreddi.
Preleviamo a questo punto la quantità necessaria di composto per l’applicazione su tutti i capelli e mettiamola in un’altra ciotola. La ricetta originale suggerisce di aggiungere a questo punto due cucchiai di cagliata di limone (particolare crema dolce anglosassone). In alternativa, anche il succo di metà limone andrà benissimo. Una volta mescolato bene il tutto procediamo all’applicazione del trattamento, che andrà lasciato in posa per almeno 60 minuti. E per capelli da sogno, basterà ripetere il procedimento una volta a settimana! Dopotutto la spesa sarà davvero minima per grandissimi benefici.
La ricetta step by step nel video tutorial qui di seguito:
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…