Unghie finte, occhio a quelle vere o saranno guai seri! Ecco la guida definitiva

Se non sai come prenderti cura delle tue unghie finte, dovresti seguire attentamente questi preziosi consigli.

Molte di noi hanno sfoggiato delle unghie finte almeno una volta nella vita. Alcune invece tendono a farlo con una certa regolarità, magari perché aggiungere un po’ di brio al proprio look o magari perché preferiscono sfoggiare stili sempre diversi. Insomma, a prescindere dalla motivazione che vi spinge ad optare per delle unghie finte, queste ultime hanno bisogno di una certa cura.

rimozione unghie finte
rimozione unghie finte – cambiotaglio.it

Infatti è fondamentale non commettere gravi errori perché rischiate di compromettere la salute delle vostre unghie reali provocando dei seri danni. Ma questo non succederà se seguite attentamente le nostre istruzioni. Vedrete, la manutenzione non è così complicata come pensate.

Come prendersi cura delle unghie finte

Come già saprete, le unghie finte possono essere alquanto costose e quindi è necessario seguire alcuni step fondamentali per non rischiare di rovinarle, sia durante la rimozione che per la loro applicazione. A volte non si ha la possibilità per una serie di motivi, di rivolgersi ad un professionista, ma non temete. Con i nostri consigli potrete utilizzare una soluzione fai da te per prendervi cura al meglio delle vostre unghie, sia quelle finte che quelle vere.

rimozione unghie finte
rimozione unghie finte – cambiotaglio.it

Per quanto riguarda l’applicazione, prima di procedere si consiglia di inserire una barriera protettiva tra la vostra unghie vera e quella finta. Quindi potete optare per una pellicola a forma di unghia che viene applicata sulle unghie naturali prima di qualsiasi manicure. Infatti questa pellicola è in grado id proteggere l’unghia naturale creando una vera e propria barriera, sopra la quale è possibile applicare qualsiasi tipologia di unghia.

Invece, per la rimozione, basta applicare dell’olio per cuticole alla base di ogni unghia. Utilizzate poi un bastoncino di legno per manicure, sollevate il rinforzo dall’unghia facendo scivolare il bastoncino sotto la pellicola da un lato all’altro fino ad allentarla. Quindi sollevate il rinforzo dall’unghia. Non vi resta poi che pulire i residui di adesivo dall’unghia naturale con un solvente per smalto.

Un altro consiglio degli esperti è di ricorrere all’acetone puro. Riempite due ciotole di vetro con acetone fino a metà. Prendete un asciugamano, bagnatelo con dell’acqua e mettetelo in microonde ad alta temperatura per uno o due minuti, quindi stendete l’asciugamano e coprite un lato con un pezzo di pellicola di plastica.

Vi servirà anche l’olio di cuticole che applicherete sull’area circostante di ogni unghia. Immergete le mani nelle ciotole di acetone e coprire con l’asciugamano caldo e umido. Passati 15 minuti noterete che potrete le unghie potranno essere facilmente rimosse con l’aiuto di un bastoncino per manicure. Se vedete che la rimozione risulta ancora abbastanza difficile, non dovete fare altro che ripetere il processo.

Per il processo di rimozione, tagliate le unghie a una lunghezza più corta e modellate con la lima lo strato superiore delle unghie per rompere il sigillo del gel. Gli esperti suggeriscono che, man mano che le unghie naturali crescono, è necessario applicare un rinforzante sulle unghie per rafforzare appunto i nuovi strati. Per proteggere ulteriormente le vostre unghie, si consiglia di applicare anche uno strato di base nutriente.