Anche se ci sono tagli che richiedono molta manutenzione, non bisogna sottovalutare la cura che necessita il pixie cut. Di natura sbarazzina e spumeggiante, questo taglio è perfetto per i mesi più caldi dell’estate. Non solo di reglalerà un senso di freschezza e briosità ma si tratta anche di un look super trendy. Infatti in questi mesi sta spopolando, non solo su web ma anche tra le celebrities.
Ma quando si tratta magari di allungare leggermente la sua lunghezza o mantenerlo in salute, ci sono alcuni accorgimenti che dovreste inserire nella vostra ruotine. In questo modo la vostra chioma vi ringrazierà!
Come mantenere un pixie cut nelle varie fasi di crescita
Il pixie cut è uno dei tagli più corti che ci sono in circolazione ma questo non significa che dobbiate trascurarlo. Anche lui desidera essere coccolato e riverito. Infatti si tratta di un’acconciatura che richiede costanza e pazienza, soprattutto se desiderate farlo crescere. Ma trattandosi di un taglio extra corto ha bisogno di essere curato, altrimenti rischierete di ritrovarvi con un look poco gradevole.
Molti non ne sono a conoscenza ma i capelli crescono solitamente di circa un centimetro al mese. Questo ne consegue che nel giro di un anno la vostra chioma può essere più lunga di quasi 15 centimetri, anche se la medesima può variare in base alla texture dei capelli e alla genetica. Infatti alcuni possono ritrovarsi con una lunghezza perfino superiore, mentre ad altri la chioma cresce più lentamente.
A prescindere da ciò, è importante non solo prendersi cura delle proprie ciocche, ma capire in quale modo farlo, soprattutto se vi trovate in un periodo di transizione di taglio e desiderate allungare le vostre ciocche. Qui di seguito troverete alcuni preziosi consigli su come prendersi cura al meglio del proprio pixie cut.
Tenere bene a mente la salute del cuoio capelluto
Per sfoggiare una chioma bella e lucente, prima di tutto il cuoio capelluto deve essere sano. Per questa ragione gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alla salute del cuoio capelluto durante il periodo di ricrescita. Quindi cercate di esfoliarlo regolarmente con una spazzola a secco o con un prodotto per la pulizia del cuoio capelluto. In questo modo gli accumuli verranno meno e al tempo stesso il vostro cuoio capelluto riceverà le sostanze nutritive.
Si consiglia anche di effettuare un massaggio regolare del cuoio capelluto in quanto può aiutare a promuovere la circolazione e a stimolare la crescita dei capelli. Un massaggio al cuoio capelluto può essere semplice come passare le dita tra i capelli, oppure si può rendere più rilassante e lussuoso utilizzando uno strumento.
Recarsi regolarmente dal parrucchiere
Al contrario di ciò che potete pensare, i tagli regolari aiuteranno i capelli a crescere più facilmente, anche nel caso dei pixie cut. Quindi per evitare scomode lunghezze intermedie, gli esperti suggeriscono di recarsi dal parrucchiere per una spuntatina regolare togliendo quindi le punte morte e rimuovendo i capelli in eccesso intorno alla nuca.
Potete magari puntare su una lunghezza più corta ai lati a nella zona della nuca lasciando più alta la parte superiore. In questo modo questa riuscirà gradualmente a coprire il resto della chioma uniformando la lunghezza. In questo modo si evitano forme poco lusinghiere o difficili da gestire, perché il peso dei capelli dalla parte superiore della testa alla fine crescerà abbastanza da contribuire ad appesantire i lati. Ovviamente un taglio regolare aiuta anche ad eliminare le doppie punte.
Optare per acconciature diverse
Anche con pixie cut è possibile cambiare la propria acconciatura. Certo le opzioni non sono infinite ma avete modo di abbellire la vostra chioma aggiungendo fascette o fermagli colorati. In questo modo il vostro look risulterà più chic e perché no, anche più divertente.