I segni dell’età sono un vero incubo per tutte, soprattutto se si tratta di capelli. Basta intravedere i primi capelli bianchi per sentirsi immediatamente sopraffatte da un senso di sconforto. Chiaramente non si tratta puramente di una manifestazione di vecchiaia, poiché è cosa nota che possono sopraggiungere anche da giovanissime. Ma sicuramente un fattore antiestetico, che fa sentire insicure e che dona al look un aspetto trascurato. Inevitabilmente, arriva quel momento in cui l’applicazione di una colorazione si rende più che mai necessaria. Un piccolo svantaggio in più si presenta senza dubbio per le more.
Se infatti i capelli biondi, con meches o decolorazioni, possono in qualche modo camuffare la presenza dei capelli bianchi, non sarà un’impresa così semplice per chi sfoggia capelli castani o neri. Il contrasto mette immediatamente in evidenza gli sgraditi ospiti, rendendo insopportabile la loro presenza. Ecco allora che inizia la piccola lotta con le tinture chimiche.
Seppur le nuove tecnologie mirino sempre più a proporre prodotti con danni limitati, l’uso di queste colorazioni costringerà sempre i capelli a sopportare attivatori e volumi. Ma esiste un modo per evitare questo procedimento ritornando comunque a sfoggiare una chioma scura e lucente? Le appassionate di rimedi naturali probabilmente le hanno provate già tutte, ma c’è un segreto ancora poco conosciuto per tingere i capelli di nero in modo assolutamente bio. Basterà utilizzare un ingrediente che ha effetti incredibilmente benefici sulla chioma.
Tingere i capelli in modo naturale: la chioma torna nera e splendente senza danni
Chi possiede una favolosa capigliatura nera o dai toni scuri, sa bene quanto è importante che essa si presenti sana e lucente. L’effetto spento e triste è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se, in un mare di nero, si iniziano a intravedere i primi fili bianchi. Ideale anche per la ricrescita, questo trucchetto che vi sveleremo oggi mira a riportare i capelli al loro colore intenso, ma semplicemente sfruttando la natura. Proprio così, potete dire addio alle confezioni di tintura o agli appuntamenti frequenti dal parrucchiere, che vi faranno perdere tempo e denaro. Il segreto è proprio nella vostra dispensa.
Parliamo del caffè, un ritrovato dagli effetti stupefacenti sul colore dei capelli. Basterà creare un composto perfetto da applicare sulla chioma per far sparire completamente quelli bianchi. Il vantaggio in più? Questo ingrediente è in grado di ravvivare la chioma donando lucentezza infinita, oltre che stimolare la crescita dando forza e robustezza alla cheratina. I metodi di applicazione possono essere differenti ma egualmente efficaci. Vi proponiamo qui la ricetta del canale Youtube “Traditional Beauty Secrets” per tingere i capelli scuri in casa grazie al caffè.
Per creare il composto utilizziamo una ciotola, in cui versiamo due cucchiai di polvere di caffè. Aggiungiamo poi, due cucchiaini di olio di cocco mescolando bene. Incorporiamo in più anche due cucchiaini di yogurt. Una volta mescolato ancora il tutto otterremo un mix cremoso che passeremo poi ad applicare sui capelli nelle zone interessate lasciando in posa da 30 minuti ad un’ora. Una volta risciacquati, noterete che il caffè avrà compiuto la sua magia su di loro: addio capelli bianchi e benvenuto nuovo colore! Il procedimento può essere ripetuto anche 1-2 volte a settimana per mantenere la nuance sempre viva e lucente.
Per il video tutorial completo guardate qui di seguito: