Il benessere e la bellezza dei capelli passano da tanti di quegli step che tenerli tutti a mente può risultare molto difficile. Se è tua abitudine portare i capelli lunghi, poi, si aggiungono tutte le micro regole per una chioma fluente. Cosa che, di sicuro, non aiuta nella loro gestione.
Eppure, c’è un errore molto comune che da solo può fare la differenza vanificando tutto il resto e che quasi sicuramente commetti anche tu. Un errore che porta a capelli poco luminosi, visibilmente rovinati e che spesso risulta difficile persino mettere in piega. Dopo aver visto quali sono gli alimenti in grado di migliorare la salute dei capelli, ecco quindi l’errore che dovrai iniziare ad evitar e al quale sarà meglio porre subito rimedio.
L’errore da non fare mai con i capelli lunghi
Amare i capelli lunghi è più che naturale, sopratutto se sai che ti donano e se adori poterli acconciare ogni volta in modo diverso, cambiando così aspetto in poche mosse. Come già saprai, però, una chioma perfetta richiede tutta una serie di regole da seguire che, nel caso dei capelli lunghi, possono solo aumentare.
A queste regole si aggiungono degli errori che vanno assolutamente evitati in quanto in grado di rovinare anche ore di creme, impacchi e ristrutturanti. Uno tra i più comuni e che forse riguarda anche te è quello di non tagliare mai i capelli. Per quanto farlo possa risultare difficile, specie quando si fa fatica a farli allungare, il taglio è strettamente necessario per renderli più sani e più belli. A causa dei continui lavaggi e della tensione data dall’uso di phon, piastre ma anche di elastici e mollette, i capelli tendono ad usurarsi sopratutto sulla parte finale. Ecco, quindi, che tagliarne le punte almeno ogni 12 settimane si rivela indispensabile per la loro bellezza.
Questo passaggio, infatti, ti consente di eliminare proprio la parte più rovinata, sbarazzandoti al contempo delle doppie punte. Il risultato sarà quello di una chioma più viva e persino più semplice da mettere in piega. E se hai paura per la crescita dei tuoi capelli, sappi che tagliarli di tanto in tanto li stimola solo a fare più in fretta. E se sei proprio insicura puoi sempre tagliarli in luna crescente come da antica usanza. Ciò che conta è non dimenticare di spuntarli almeno ogni tre mesi. Il risultato sarà così sorprendente che diventerà ben presto una piacevole abitudine.