Capelli elettrici? Scopri perchè vengono e spegni la loro “scossa” sguendo i rimedi giusti

Scopri i motivi per cui vengono i capelli elettrici e segui i rimedi per annientare la loro “scossa”

Se c’è una cosa che proprio innervosisce quando si parla di capelli è quando questi diventano elettrici. La chioma perde di ordine, luminosità e le varie ciocche si attaccano ai vestiti senza un vero e proprio motivo.

Capelli elettrici rimedi
Capelli elettrici rimedi – CambioTaglio.it

In questi casi si prende la spazzola o il pettine per cercare di dare un senso ai capelli, ma il risultato è peggio di quello iniziale.
Il nervosismo sale e la soluzione sembra sempre più lontana.

Quello che accade è il mix perfetto tra chimica e fisica, perché si parla di energia elettrostatica. E’ proprio per questo che i capelli diventano elettrici.
Con le sciarpe, i berretti e i maglioni, sempre più ragazze notano che la propria chioma vive di vita propria, ma da oggi puoi prevenire e combattere l’effetto “scossa”.

Scopri per quale motivo i tuoi capelli diventano elettrici e segui dei rimedi specifici che possano aiutarti veramente. Spegni la corrente che si muove attorno alla tua testa e accendila solo quando si illumina la lampadina delle tue fantasiose e geniali idee!

Scopri i motivi per cui vengono i capelli elettrici e segui i rimedi per annientare la loro “scossa”

Partiamo dai motivi per cui vengono i capelli elettrici. Sicuramente gli agenti atmosferici come il vento e l’aria fredda non aiutano. Si sa che questi fattori sono i maggiori nemici se si vuole mantenere l’ordine della propria chioma.
Anche le sciarpe e i maglioni in acrilico non vanno d’accordo con i capelli.

Lo strofinamento delle ciocche, la alterazione delle cuticole, la disidratazione e la mancanza di umidità, aumentano lo sviluppo dell’energia elettrostatica facendo risultare elettrici i capelli.
Studiamo più nel dettaglio questi ultimi tre punti in modo tale da avere un quadro completo per quello che riguarda i motivi di questo “disturbo” fastidiosissimo.

  • Disidratazione:

Se i tuoi capelli sono secchi sarà più facile che si elettrizzino. L’idratazione a livello della tua chioma rende le ciocche elettricamente inerti, quindi la disidratazione porta ad una maggiore elettrostaticità.

Perché i capelli diventano disidratati? L’uso del calore della piastra non aiuta, ma anche i luoghi secchi che presentano poca umidità. Entrambi questi fattori favoriscono la dispersione dell’acqua dalle ciocche.

Le stufe d’inverno e i ventilatori d’estate aumentano maggiormente la dispersione di acqua facendo risultare i capelli elettrici.

  • Strofinamento:

Hai presente quando ti levi il berretto di lana e i tuoi capelli seguono il copricapo quando lo sfili? Lo strofinamento con la lana o con i tessuti sintetici aumenta il fenomeno elettrostatico.
Per quale motivo? Le ciocche si alterano cedendo gli ioni positivi e diventando così negativi. Questo movimento di corrente fa diventare i capelli elettrici.

Capelli elettrici rimedi bimba con capelli elettrici
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @gianna_seminara_aiello) – CambioTaglio.it
  • Alterazione della cuticola

I capelli elettrici sono la manifestazione evidente di una alterazione della superficie del capello.
Sono proprio queste alterazioni a favorire la disidratazione, lo stress da strofinamento o i danni a livello della cuticola.
Quest’ultima si solleva facendo diventare la corteccia carica negativamente.

Se manterrai la chioma sana e nutrita, i capelli elettrici saranno solo un brutto ricordo. Dovrai solo seguire dei semplici rimedi e vedrai che non sembrerà più che hai appena preso la scossa!

Rimedi contro i capelli elettrici

1) Utilizza il balsamo

Il balsamo serve anche per eliminare l’effetto elettrostatico sui capelli. Questo prodotto contiene composti a carica positiva che annullano l’alterazione della cuticola e quindi neutralizzano le cariche negative delle tue ciocche.
Inoltre, il balsamo nutre la chioma e ripara le cuticole.
Applica questo prodotto in modo regolare e vedrai che otterrai risultati da subito!

Capelli elettrici rimedi balsamo
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @colwayinternational_italia) – CambioTaglio.it

2) Solo shampoo delicati

Si sa che i prodotti per capelli sono studiati e sono specifici per ogni chioma. Come abbiamo detto prima, è importante mantenere la propria capigliatura nutrita e, soprattutto, idratata.
Molto di ciò si basa sul lavaggio che si segue.

Capelli elettrici rimedi shampoo delicati
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @dermarays.it) – CambioTaglio.it

Opta solo e solamente per oli shampoo delicati che possano essere utilizzati per detergere in modo efficace la tua chioma. Questi prodotti puliscono in profondità anche le cuti più sensibili e possono essere applicati per lavaggi frequenti.

3) Che ne pensi di una maschera idratante?

Chi ha i capelli elettrici solitamente nota anche che sono crespi, nodosi e secchi. Si capisce che manca nutrimento!

Capelli elettrici rimedi
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @coiffeurmagia) – CambioTaglio.it

Valuta un bel siero riparatore e trova il tempo di applicare una buona maschera idratante almeno una volta a settimana.
La chioma apparirà più splendente e lucente, ma non elettrica.

4) Evita il calore

Il calore non fa bene ai capelli elettrici. Quindi evita l’utilizzo di acqua calda, non asciugare la tua chioma con il fon puntato a temperature alte e minimizza l’uso della piastra.
Ricordati anche di mantenere l’asciugacapelli ad almeno 20 centimetri di distanza dalla tua chioma.

Capelli elettrici rimedi
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @nenucosmetici) – CambioTaglio.it

Se proprio non riesci a salutare la piastra, cerca di limitarne l’uso. Utilizzala al massimo 3 volte a settimana e valuta la possibilità di comprarne una in ceramica. Questo materiale difende maggiormente le lunghezze.

5) Basta pettini in plastica

Ideali per combattere i capelli elettrici, i pettini in legno o le spazzole con setole di fibra naturali possono veramente aiutare a combattere l’effetto elettrostatico.
La plastica è nemica della tua chioma!

Se vuoi mantenere i capelli in ordine per più tempo, spruzza della lacca sulla chioma subito dopo l’asciuagatura. Fisserai la piega e preverrai l’elettrostaticità

Capelli elettrici rimedi spazzola in legno
Capelli elettrici rimedi – (Fonte IG: @lesmoniquesprofumeria) – CambioTaglio.it

Leggi anche

Vantaggi

  • Rimedi a costo zero
  • Capelli non più elettrici dalla prima settimana

Svantaggi

  • Devi avere grande dedizione e seguire con costanza i rimedi per un effetto prolungato