Con l’arrivo dell’estate le nostre ciocche hanno bisogno di brio e leggerezza. Perciò perché non provare a schiarirle? Non preoccupatevi, non dovrete ricorrere ad alcun tinta o a prodotti chimici. Infatti esiste un trucchetto completamente naturale in grado di regalarvi una chioma da capogiro, perfette per il periodo estivo.
Tutto tutto ci dui avete bisogno lo troverete nella vostra cucina. Infatti si tratta di un comunissimo ingrediente spesso utilizzato per regalare sapore ai vostri deliziosi manicaretti. Continuate a legger per scoprire di cosa stiamo parlando e soprattutto il modo migliore di utilizzarlo sulla propria chioma.
C’è un frutto in particolare che grazie alle sue proprietà può trasformare il colore dei capelli facendoli diventare più chiari. Stiamo parlando proprio del limone. Infatti la reazione che si scatena quando viene esposto al sole permette lo schiarimento delle ciocche. Con il succo di limone questo effetto viene amplificato grazie all’alto livello di acidità. Essendo così vicino al pH naturale dei capelli, è in grado di alterarne meglio il colore.
Quando l’acido citrico entra in contatto con i raggi solari, accelera il processo di decolorazione e questa reazione praticamente rompe il pigmento dei capelli per esporre il colore o i colori più chiari sottostanti. Per eseguire una schiaritura evidente, avrete bisogno di più applicazioni, solitamente ne sono necessarie solo tre o quattro.
Dovete saper però che la reazione del succo di limone sui capelli può variare in base alla loro tipologia, sia per la consistenza che per il colore. Per esempio, chi ha i capelli molto scuri ha naturalmente una quantità notevole di pigmento e non vedrà probabilmente un risultato evidente, oppure potrà avere un risultato tendente al rosso.
Quindi se i vostri capelli sono naturalmente chiari, lo schiarimento sarà più visibile perché l’acido citrico riesce a penetrate maggiormente nel capello. Se desiderate provare questa soluzione casalinga, allora vi spieghiamo passo dopo passo come eseguire il tutto. Prima però bisogna procurarsi tutto il necessario. Avrete bisogno di un limone, una bustina di camomilla e una bottiglia spray.
Cominciate spremendo il succo. Tirate e spremete tutto il succo di un limone naturale e misurate il liquido. Preparate nel frattempo una tazza di camomilla, mettendo in infusione una bustina di camomilla. Lasciatela quindi raffreddare. Unite quindi il succo all’infuso. Mescolate due parti di acqua fredda di tè con una parte di succo di limone e mettete il tutto in un flacone spray.
Fatto ciò, potete spruzzare la miscela sui capelli. Saturate generosamente i capelli in modo che siano umidi al tatto ed esponeteli al sole per almeno un’ora. In alternativa, se il tempo non ve lo permette, potete utilizzare un phon per mezz’ora, concentrando il calore sulle aree che volete schiarire. Ovviamente il phon non produrrà lo stesso effetto del sole. Ripetete finché non si notano risultati. Il consiglio degli esperti è quello di spruzzare quotidianamente il composto sulla chioma.
A questo punto vi chiederete quanto possa durare l’effetto schiarente. Se si raggiunge il punto in cui i capelli appaiono effettivamente più chiari e luminosi, si potrebbe pensare che, come una finta abbronzatura, il risultato sia fugace. Al contrario, poiché il succo di limone rompe il pigmento naturale dei capelli, la sua applicazione sulle ciocche può alterare in modo permanente il loro aspetto. Essendo stato creato con una reazione alla luce ultravioletta, diventerà sempre più brillante con il passare del tempo.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…