Tè caldo e capelli, una combinazione sorprendente: non hai idea dei benefici che può apportare

Hai mai pensato di utilizzare il tè sulla tua chioma? Dovresti, ti sveliamo i fantastici vantaggi di cui potresti beneficiare.

Sono noti ormai a tutti i benefici che il tè può arrecare al nostro corpo ma molti non sanno che anche i nostri capelli ne possono giovare. Per quanto riguarda l’organismo, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo ed è perfetto da introdurre nella propria dieta se si desidera perdere peso.

tè caldo benefici capelli
tè caldo benefici capelli – cambiotaglio.it

Quello che forse non sapete però è che si può trarre beneficio dal tè anche in altri modi. Infatti oltre al metodo tradizionale di assunzione, l’applicazione sulle ciocche potrebbe essere la risposta ad alcune problematiche che hanno da sempre afflitto i vostri capelli.

Perché applicare il tè sui capelli

Il tè include in sé una serie di straordinari benefici, soprattutto per quanto riguarda la chioma. Infatti non solo riuscirete ad ottenere delle ciocche morbide e setose, ma può prevenirne addirittura la caduta e ad alleviare l’infiammazione del cuoio capelluto. Quindi qui di seguito troverete alcuni motivi per i quali sarebbe necessario inserire il tè nella propria routine di cura dei capelli.

tè caldo benefici capelli
tè caldo benefici capelli – cambiotaglio.it

Previene le doppie punte

Alcuni studi hanno scoperto che il pantenolo, un ingrediente del tè verde, è particolarmente efficace nel prevenire le doppie punte. Questo, insieme ad altre vitamine e antiossidanti presenti nel tè, lo rende estremamente utile per prevenire le rotture e rafforzare le ciocche. Non ve lo aspettavate vero da un ingrediente come il tè? Eppure anche questo è in grado di prevenire le doppie punte.

Mantiene i capelli morbidi e lucenti

Il tè è ricco di sostanze nutritive che aiutano a rendere i capelli danneggiati di nuovo morbidi e lucenti. Gli antiossidanti che contiene rimuovono gli accumuli e aiutano i capelli ad assorbire vitamine e minerali nutrienti, oltre a proteggerli dai raggi UV che possono danneggiare e seccare ulteriormente le ciocche. In questo modo si ottengono capelli morbidi, lucidi e, soprattutto, sani.

Aiuta i capelli a crescere

Il tè non solo impedisce ai capelli di cadere, ma può anche aiutarli a crescere. Proprio così. Infatti la caffeina stimola i follicoli piliferi e aumenta la circolazione e il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Questa stimolazione favorisce la crescita dei capelli in modo sano e naturale e non lascia il cuoio capelluto irritato.

Lenisce il cuoio capelluto irritato

Il tè è un forte antinfiammatorio, quindi lenisce il cuoio capelluto e aiuta a contrastare irritazioni e infiammazioni. Gli ingredienti del tè aiutano anche a rimuovere le cellule morte della pelle che possono ostruire i follicoli piliferi, il che è un’ottima notizia per chi soffre di forfora o prurito.

Può arrestare la caduta dei capelli

Molti tè contengono caffeina, che è ottima quando si ha bisogno di una spina energetica, soprattutto a metà giornata, quando le nostre forze cominciano a venire meno. Ma siamo sicuri che molti di voi non sapevano che la caffeina contenuta nel tè aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Infatti la caffeina riesce a sopprimere naturalmente un ormone chiamato DHT, che è il composto responsabile della caduta dei capelli.