Vintage Pixie, lo styling più glamour per la primavera: non puoi perdertelo, ti trasformerai in una star retrò

Con la bella stagione tuffati nello stile retrò provando questo styling di tendenza per il tuo taglio corto: il Pixie Cut non sarà mai più come prima

Con l’arrivo della stagione calda si risveglia anche la voglia di novità. Accade in ogni ambito, dalle piccole abitudini quotidiane fino al look. Proprio questo diventa rappresentazione stessa della primavera, colorandosi di vita ed energia e trasmettendo un vero rinnovamento. Non parliamo soltanto dell’abbigliamento, che si arricchisce di fantasie floreali e nuances pastello, ma anche naturalmente delle acconciature. I capelli lunghi lasciano senza dubbio maggiore margine di cambiamento. É sufficiente adottare uno styling diverso dal solito e mai provato, per dare un’immagine di sé completamente differente. Ma anche quelli corti non sono da meno.

pixie cut vintage
Vintage Pixie Cut styling (Credits @sarahH) – Cambiotaglio.it

Chi non rinuncia al suo amato Pixie Cut, o magari lo ha scelto per pura comodità, può trovarsi talvolta di fronte ad un dubbio. Quando si presenta un’occasione speciale o una cerimonia elegante, in cui bisogna adottare un look curato e particolare, ci si chiede come poter dare nuova vita al solito taglio corto. Un quesito a cui si può rispondere facilmente attingendo al tanto amato stile retrò.

Adesso più che mai, le grandi dive che un tempo facevano sognare con il loro aspetto di tendenza e all’avanguardia, tornano ad essere l’ispirazione per sentirsi chic come non mai. Così nasce anche l’idea dello styling vintage per il Pixie Cut, che ricorda la moda di qualche decennio fa rimanendo attualissimo. Ma come si ottiene? Niente paura, non ci sarà bisogno di sborsare cifre astronomiche dal parrucchiere. In pochi passi vi mostriamo come ottenere il look che vi farà innamorare.

Segui questi step e ottieni il tuo Vintage Pixie: il nuovo look d’altri tempi lascerà tutti incantati

Sarà successo a tutte, almeno una volta, di intravedere sugli schermi le immagini delle meravigliose dive d’altri tempi e restarne completamente ammaliate. Il motivo è semplice: il loro fascino vagamente artefatto ma in realtà semplice e studiato nei minimi particolari, le rendeva letteralmente iconiche. Com’è noto, il Pixie Cut non è un’invenzione recente. Sono state le pioniere degli anni ’20 a rompere gli schemi della chioma lunga, scegliendo di mostrare la loro personalità lasciando scoperto il collo e le spalle. É proprio a loro che si ispirano i più bei look per capelli corti dal sapore vintage, come quello proposto dalla blogger “SarahH” sul suo canale di Youtube “Pixie Chik“.

vintage pixie cut
Vintage Pixie Cut: il ferro per lo styling (Screenshot YT: @sarahH) – Cambiotaglio.it

Per ottenerlo, partiamo dai capelli asciutti sui quali consigliamo di applicare un prodotto che prepara allo styling e che sia un buon termo-protettore. Dividiamo la chioma con una profonda riga laterale, lasciando ricadere completamente le lunghezze e il ciuffo da una parte. Utilizziamo un ferro arricciacapelli tubolare molto sottile, in modo tale da ottenere dei ricci piuttosto fitti. Partiamo dalle sezioni laterali ed iniziamo a creare delle piccole onde. Il segreto è che siano tutte orientate nella stessa direzione, verso l’esterno rispetto al viso.

pixie cut
Vintage Pixie tutorial: ottenere onde piccole (Screenshot YT: @sarahH) – Cambiotaglio.it

Procediamo poi salendo verso la cima dei capelli, seguendo lo stesso procedimento. Questa volta, orientiamo il ferro parallelo alla testa, in modo tale che si vadano a creare delle piccole curve perfette. Concludiamo con l’altro lato e con il ciuffo frontale. Una volta finiti di creare i boccoli, scaldiamo tra le mani un pizzico di cera e passiamola nella zona delle tempie per dare un effetto composto e ordinato. Utilizziamo una lacca poi per modellare le ciocche frontali, tenendole ben arrotolate con le dita. Dopo questi semplici passi, il vostro Vintage Pixie sarà pronto per conquistare tutti. Vi sentirete immediatamente pervase dallo charme retrò, ma non svelate il vostro segreto!

Il tutorial completo nel video qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ama lo stile vintage e ha i capelli corti

Vantaggi

  • Piega perfetta anche per le occasioni eleganti
  • Risultato come dal parrucchiere
  • Si realizza in pochi minuti

Svantaggi

  • Uso di prodotti e ferro