Capelli rovinati dalla decolorazione? Ricorri a questi semplici rimedi: vedrai che risultati!

Se le tue ciocche si sono rovinate a causa della decolorazione ci sono alcuni passi che dovresti inserire nel tuo regime di cura dei capelli.

Se state pensando di effettuare una decolorazione o ne avete appena fatta una, ci sono alcuni consigli che dovreste seguire per mantenere i vostri capelli sani o riportarli in salute. Infatti come ben sapete la decolorazione è un trattamento estremamente aggressivo che rischia seriamente di danneggiare le vostre ciocche.

decolorazione consigli cura capelli
decolorazione consigli cura capelli – cambiotaglio.it

A maggior ragione è necessario prendere tutte le precauzioni possibili per evitare il peggio. La giusta manutenzione può aiutare a invertire gli effetti negativi della decolorazione, anche dopo due sedute consecutive, ma questo comporta un maggiore impegno di tempo e, potenzialmente, un investimento in prodotti da parte vostra.

Consigli per mantenere sani i capelli decolorati

Come accennato, ci sono alcuni step che dovreste includere nella vostra routine di cura dei capelli quando si tratta di decolorazione. Come molti altri trattamenti chimici, anche quest’ultima deve essere seguita correttamente utilizzando prodotti di ottima qualità. Ma anche in questo modo dovreste continuare a prendervi cura della vostra chioma.

decolorazione consigli cura capelli
decolorazione consigli cura capelli – cambiotaglio.it

Tagliare regolarmente i capelli 

Se desiderate mantenere una certa lunghezza con i capelli decolorati, dovrete programmare tagli regolari. I tagli non favoriscono la crescita dei capelli di per sé, ma possono aiutarvi a farli crescere più a lungo perché eliminano le doppie punte.

Quando si formano, queste risalgono la fibra capillare e se non la tagliate al più presto, la rottura si spezzerà completamente o arriverà fino alle radici. In ogni caso, sarà necessario un taglio più corto. Non esiste un numero per stabilire la frequenza con cui tagliare i capelli. Ma la regola generale è ogni sei-dodici settimane.

Usare un prodotto per capelli riparatore ogni volta che si fa la doccia

L’istinto immediato, quando sentite le ciocche simili a paglia, potrebbe essere quello di fare incetta di maschere, ma tenete presente che la maggior parte dei trattamenti per capelli sono pieni di proteine, silicone e oli. Anche se questi ingredienti non sono sempre dannosi per i capelli, quando se ne fa un uso eccessivo possono esserlo.

A differenza di altri trattamenti per capelli che aggiungono idratazione e lucentezza agli strati esterni dei capelli, i trattamenti riparatori lavorano a livello molecolare per riparare i legami disolfuro rotti che costituiscono i nostri capelli. Tenete presente che non è necessario utilizzare tutti questi prodotti per la creazione di legami in una volta sola ma vale la pena di sostituire la vostra attuale linea di prodotti se non ne state già utilizzando uno.

Applicare quotidianamente un balsamo leave-in sulle punte

Proprio come si applica una protezione solare sul viso per evitare i danni dei raggi UV, è bene investire in un balsamo per proteggere i capelli dai danni ambientali durante la giornata.”Le punte sono le più deboli e fragili, quindi è importante proteggerle sempre con una crema idratante, un siero o un olio nutriente dopo la colorazione.

Prendere una pausa dagli strumenti a caldo per almeno un mese

Per quanto ci affidiamo al calore per avere una chioma ben pettinata, a lungo andare sarà utile fare una pausa di almeno un mese. Secondo gli esperti, la decolorazione rompe gli acidi grassi naturali del fusto del capello, quindi è necessario optare per la texture naturale in modo da dare ai capelli il tempo di guarire.

L’uso di strumenti caldi sui capelli decolorati espone le ciocche già vulnerabili a danni ancora maggiori. Se dovete assolutamente asciugare i capelli con il phon o usare altri strumenti a caldo per lo styling, usate sempre un protettivo termico, abbassate il più possibile le impostazioni e muovetevi rapidamente.