Molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza ma gli integratori di collagene nell’ultimo periodo stanno diventando sempre più popolari. Questo grazie anche al fatto che molte celebrities come Kim Kardashian ne hanno sponsorizzato l’assunzione. Naturalmente, per quanto riguarda le tendenze del benessere, la popolarità non è direttamente proporzionale all’efficacia.
Spesso i brand promuovono questi prodotti come un aiuto extra per capelli, unghie e pelle, e, anche se probabilmente avete sentito parlare del ruolo del collagene nella pelle, potreste ancora avere dei dubbi sul fatto che la proteina possa favorire la crescita dei capelli. Vediamo quindi i benefici che gli integratori di collagene possono apportare.
I benefici degli integratori di collagene
Per quanto riguarda il benessere dei nostri capelli, molti si sono chiesti se gli integratori di collagene aiutino in qualche modo a migliorare la salute delle nostre ciocche. In realtà questi hanno la capacità di contribuire a stimolare la crescita dei capelli, donando al corpo gli aminoacidi essenziali che non è in grado di produrre da solo.
Il collagene, la proteina più abbondante nel corpo, è il principale elemento costitutivo di ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti sani. La cheratina, invece, è una proteina che costituisce gran parte dei capelli, della pelle e delle unghie. Detto questo, il collagene svolge comunque un ruolo nella salute dei capelli. Quindi viene da chiedersi quale sia il legame tra crescita dei capelli e collagene.
Secondo quanto affermato dagli esperti, il ruolo del collagene nei capelli è principalmente sotto il cuoio capelluto. L’integrazione di collagene può aumentare l’attività delle cellule che inviano segnali alle cellule alla base dei follicoli piliferi responsabili della formazione di nuovi capelli. Questo può portare alla crescita dei capelli, con l’avvertenza che un’eccessiva stimolazione dei cosiddetti fibroblasti può portare ad arresto della produzione di capelli da parte delle cellule alla base dei follicoli piliferi.
I livelli di collagene diminuiscono con l’avanzare dell’età e questa perdita inizia di solito intorno ai trent’anni. Perciò, l’assunzione di integratori di collagene per la crescita dei capelli può funzionare, ma il motivo non è così semplice come si potrebbe pensare. Il collagene ingerito non si aggiunge semplicemente al collagene esistente, ma il corpo lo scompone durante il processo digestivo.
Inoltre, la digestione del collagene produce aminoacidi chiamati lisina, istidina e arginina. Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di questi aminoacidi specifici può favorire il ringiovanimento dei capelli, in particolare se questi aminoacidi vengono integrati con una cura contro la caduta dei capelli.