L’arrivo della primavera e delle prime giornate di sole, spinge più che mai a trascorrere del tempo all’aperto e a godere dei caldi raggi che sfiorano la pelle. Questi stessi raggi, però, sopratutto se ci si espone per diverse ore, possono risultare nocivi sia per la pelle che per i capelli. Se per la prima siamo tutti soliti far uso di creme solari o di prodotti con un buon fattore di protezione, non stesso non si può dire per i capelli.
Cosa fare, allora? Il consiglio è quello di iniziare a pensare alla salute della chioma fin da subito. In questo modo arriverà alla fine dell’estate senza subire danni. Anzi, con i giusti accorgimenti sarà più sana e bella che mai. Dopo aver imparato a preparare al meglio i capelli in vista dell’estate, ecco quindi quali sono gli accorgimenti da mettere in atto per prendercene cura ogni giorno fino alla stagione autunnale.
Poter esporre i capelli al sole senza temere di seccarli o, peggio, di rovinarli in modo permanente sembra quasi un’utopia. In realtà, però, si tratta di qualcosa che si può ottenere in modo molto più semplice di quanto si pensi. Per riuscirci, basta infatti sapere come agire e mettere in atto alcune piccole astuzie che sono in grado di fare la differenza.
Se esci a fare una passeggiata o a prendere il sole al parco puoi omettere questo passaggio e continuare con la tua solita routine. Se invece vai al mare o in piscina, ricorda sempre di lavare i capelli. In questo modo eviterai salsedine o cloro che sono da sempre nemici dei capelli. Si tratta di uno step a cui si pensa davvero raramente ma che è in grado di cambiare di molto la salute della tua chioma.
In primavera e estate, usare l’acqua fredda non è più una tortura. Farlo rappresenta però un buon modo per mantenere i capelli lucidi e sani. Con l’acqua fredda le cuticole si richiudono, i capelli si rafforzano e il risultato sarà quello di una chioma più forte e resistente oltre che, ovviamente, ancora più bella.
Curare i capelli con prodotti in grado di nutrirli è sempre un’ottima idea e diventa quasi una regola nelle stagioni più calde. Via libera quindi a balsamo, impacchi con miele o yogurt e maschere per capelli (meglio se biologiche). Ciò che conta è nutrire e idratare. In questo modo avrai un’arma a tuo vantaggio e sulla quale potrai contare sempre.
E visto che il caldo aiuta a farlo senza prendersi un malanno, ricorda sempre di preferire un’asciugatura al naturale a quella con il phon. Agendo in questo modo eviterai di esporre i tuoi capelli a fonti di calore che, sono sempre deleterie. Volendo puoi sempre dare un’asciugata veloce con il phon per togliere gli eccessi e proseguire all’aria.
Se proprio non puoi farne a meno opta per dei riflessanti o dei bagni di colore. Far riposare la chioma dalle tinture, però, rappresenta una fase che andrebbe eseguita per qualche mese durante l’anno e che vale di più in primavera e in estate. E poi, chissà, potresti scoprire che il tuo colore normale non è poi così male.
Mettendo a punto queste piccole astuzie, i tuoi capelli saranno molto più belli e rimarranno sani anche dopo le tue giornate al sole. Un modo piacevole per prenderti cura della loro bellezza ma, ancor prima, della loro salute.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…