Un problema che affligge moltissime persone in varie fasi della vita è la perdita dei capelli. Com’è noto, non è l’età a determinare questo spiacevole effetto, ma vi sono diverse cause alla base di questa problematica. Uno dei fattori più comuni è sicuramente quello stagionale. Il “periodo della castagna”, cosiddetto perché corrisponde all’autunno, rappresenta notoriamente quello in cui maggiormente i capelli tendono a cadere con una quantità del 20% in più rispetto agli altri periodi. Si tratta di un fenomeno assolutamente naturale, ma che può destare grande preoccupazione quando si iniziano a notare delle zone in cui la chioma è visibilmente diradata.
Su questo risultato possono influire anche particolari condizioni di stress mentale o fisico, carenze di nutrienti nell’organismo (come vitamine e vitamine), ma anche delle patologie più importanti. Si parla ad esempio dell’alopecia, la cui cura richiede ovviamente la consulenza di un medico specializzato. Ma sono anche i continui trattamenti a cui vengono sottoposti i capelli quotidianamente a renderli fragili e indeboliti. Phon e piastre per lo styling, ma anche tinture e decolorazioni incidono sulla salute del capello provocandone spesso la caduta.
Quando la spazzola diventa un vero e proprio “cimitero” di capelli e si iniziano a notare delle zone di vuoto, generalmente concentrate sulle tempie e in cima, non è il caso di farsi prendere dal panico. Spesso si finisce per farsi convincere dalla proposta di trattamenti costosissimi di rinfoltimento, ma in realtà la soluzione è davvero a portata di mano. Con pochissimi euro e la spazzola giusta, si può tornare ad avere una chioma folta come un tempo, ci sono le prove!
La procedura perfetta per combattere la caduta dei capelli: ti bastano pochi minuti al giorno
Quando i capelli iniziano a diradarsi e non si vogliono spendere centinaia di euro in prodotti e trattamenti, si va alla ricerca di tutti i possibili rimedi naturali più efficaci. Il mondo del web viene costantemente in aiuto con consigli utili nel campo del beauty, di cui alcuni sono veramente salvifici. É proprio il caso di quello di cui vogliamo parlarvi oggi, un procedimento imbattibile per combattere la caduta, super economico. Lo hanno testato centinaia di blogger e influencer di TikTok, che hanno condiviso la loro esperienza dimostrandone l’efficacia. Una di queste è Nicole Bonnett, che ha mostrato in un video la sua semplice procedura e i risultati ottenuti.
Il segreto è attrezzarsi di un prodotto facilmente reperibile e dal costo di qualche euro: l’olio di rosmarino. Tra le ultime scoperte in ambito di capelli, è un potente prodotto naturale che ha effetti eccezionali sulla salute della chioma. Si tratta infatti, di un antinfiammatorio che lenisce la pelle e protegge il capello dalla rottura, oltre che prevenire la forfora.
Ma come si utilizza? Se si tratta di olio essenziale, le esperte consigliano di diluirlo utilizzando un altro olio leggero, come quello di cocco, di argan o di mandorla. Per un’applicazione perfetta però, bisogna seguire un consiglio in più: usare una spazzola per massaggio della cute. Anche queste facilmente reperibili nei negozi di articoli di bellezza o negli shop online al costo di qualche euro, sono un vero portento nello stimolare la circolazione del cuoio capelluto, consentendo così al prodotto di essere assorbito e incentivare la crescita.
L’olio di rosmarino si può applicare come impacco su tutta la chioma e lasciare in posa per alcune ore prima dello shampoo, o in alternativa si può concentrare in qualche goccia sulle radici, massaggiando poi con movimenti rotatori della spazzola per almeno 5-10 minuti. La frequenza ideale è di 3 o 4 volte a settimana.
I risultati di questa combinazione perfetta sono incredibili, basta guardare il video per convincersene!
@nicole_bonnett I will never get over this transformation 🙌🏼 #rosemaryoil #scalpmassage #hairtok #hairgrowth #hairgrowthtips #hairgrowthjourney #smartwaystolive #hairloss #hairlossremedy #beforeandafterhair #results #fyp #fy #foryoupage #foryou #hairtransformation ♬ Smart Ways To Live – Smart Ways To Live