Ecco come mantenere i capelli in piega e puliti quando fai sport. Sudore non ti temo!

Scopri dei semplici trucchetti per mantenere i tuoi capelli puliti e in piega quando fai sport

Noi donne ci tormentiamo sempre nel trovare la giusta routine doccia e shampoo per i nostri capelli. Ogni settimana dobbiamo creare una scaletta precisa che si incontri perfettamente con i nostri impegni, in modo tale che la nostra chioma sia pulita nei giorni importanti.

Quando ci si mette di mezzo anche lo sport, però, non è facile riuscire a seguire l’ordine prestabilito. Già bisogna trovare la forza di allenarsi, figurati per lavare, asciugare e mettere in piega i capelli.
Farsi lo shampoo dopo l’attività fisica è inevitabile. Bisogna eliminare il prima possibile il sudore perché questo va a sedimentarsi sul cuoio capellutto andando a occludere i pori impedendo ai capelli di eliminare le impurità prodotte durante l’allenamento.
Il risultato? Una chioma squilibrata a livello del Ph.

Capelli puliti sport
Capelli puliti sport – CambioTaglio.it

Oggi scopriamo dei semplici trucchetti per trovare un giusto equilibrio tra sport e doccia. Conosceremo finalmente come mantenere la nostra chioma pulita e in piega durante l’attività fisica, in modo tale da non perdere tempo una volta concluso l’allenamento!

Scopri dei semplici trucchetti per mantenere i tuoi capelli puliti e in piega quando fai sport

Quando si fa attività fisica è difficile non sporcare la propria chioma. Il sudore fa parte dell’allenamento e questo si va a sedimentare sul nostro cuoio capelluto andando ad ungere i nostri capelli.

Esistono, però, dei trucchetti per mantenere i capelli puliti e in piega senza che questi ci intralcino durante lo sport.
Scopri dei semplici rimedi per risultare glamour e ordinata anche dopo l’allenamento!

1) Spray al sale e Boxer Braids

Devi sapere che il sudore è ottimo per mantenere la piega della tua chioma. Questa sostanza è salata e permette di dare un certo styling ai capelli.
Saluta la coda alta quando fai sport e realizza delle semplici Boxer Braids quando fai gli allenamenti.

Capelli puliti sport boxer braids
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @carofranucchi) – CambioTaglio.it

Questa acconciatura permette di legare tutta la chioma mantendola attaccata alla nuca. Parti facendo una riga nel mezzo tra i tuoi capelli e poi prendi una piccola sezione laterale accanto alla riga e vicino alla fronte.
Dividi i capelli in tre ciuffi e inizia ad intrecciare. Ad ogni passaggio, aggiungi una ciocca di capelli e procedi tirando bene  in modo tale che nessun ciuffo ti vada sul viso quando ti alleni.

Capelli puliti sport spray al sale
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @oltrelacosmesi.amy) – CambioTaglio.it

Una volta finito l’allenamento, sciogli le trecce e otterrai uno splendido effetto mosso grazie all’umidità data dal sudore.
Se vuoi che le onde durino per più tempo, applica uno spray al sale su tutta la tua chioma subito dopo l’attività fisica. Otterrai maggiore volume e l’effetto mosso rimarrà per ore.
Mi raccomando, però: non utilizzare spazzole o pettine dopo aver fatto sport, ma aiutati solo e unicamente con le tue dita per districare la tua chioma.

2) Shampoo secco

Prima di iniziare l’allenamento, applica dello shampoo secco su tutta la tua chioma, in particolar modo a livello delle radici. E’ proprio qui che viene prodotto il sudore e lo shampoo secco aiuta i pori del cuoio capellutto ad assorbirlo più velocemente.
Dopo lo sport, il sudore non ci sarà e neanche l’effetto unto.

Capelli puliti sport shampoo secco
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @semprefarmacia.it) – CambioTaglio.it

Una volta applicato lo shampoo secco, spazzola i tuoi capelli. Così eliminerai la polverina bianca data dal prodotto e donerai maggiore volume alla tue radici.
Opta solo per il tipo di shampoo secco adatto ai tuoi capelli e portalo sempre con te quando fai sport.
Saluta il sudore e l’effetto “piattume” post allenamento.

3) Top Knot bun per un effetto mosso

In poche parole, si tratta di uno chignon alto ordinato e molto tirato. Questa pettinatura è perfetta se si vuole fare sport, perché è facile da realizzare, molto pratica e aiuta a difendere la tua chioma.
Se con la coda di cavallo si rischia di spezzare i capelli, con il top knot bun è impossibile perché questa acconciatura è più stabile.
Durante i movimenti, la chioma rimane ferma e il sudore evapora più facilmente.

Capelli puliti sport top knot
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @isamarathoner) – CambioTaglio.it

Inoltre, una volta finito l’allenamento, potrai slegare la tua chioma e otterrai delle onde da vera diva. Ti consigliamo di legare i tuoi capelli aiutandoti con un elastico a filo di telefono, il fermaglio fatto a spirale che permette ai cuffi di rimanere morbidi evitando così che l’elastico lasci il segno.

Finito l’allenamento, togli l’elastico, applica un prodotto finish a testa in giù e poi dona volume alla tua chioma aiutandoti solamente con le mani.

4) Ruota svedese per mantenere il liscio

Devi andare ad un appuntamento galante dopo gli allenamenti e non puoi proprio permetterti che i tuoi capelli diventino mossi? Non ti preoccupare perché puoi mantenere la piega liscia anche quando fai sport!

Tutto quello che dovrai fare è creare la ruota svedese. Come? Prendi una ciocca di capelli e, pettinandola, falla passare intorno alla testa da un orecchio all’altro e ferma man mano con delle forcine. Esegui questo procedimento con tutta la tua chioma, in modo tale che questa rimanga distesa, tirata e ordinata e non si vada ad arricciare con il sudore.

Capelli puliti sport ruota svedese
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @natashasway) – CambioTaglio.it

Una volta finita la ruota svedese, copri i capelli con un foulard o una fascia così da evitare l’effetto crespo e bloccare il sudore.

Finito l’allenamento, spazzola i capelli e applica un prodotto che vada a dare luminosità alla tua chioma liscissima.

5) Fascia

La fascia ti permette di eliminare il sudore quando fai sport. Posizionandola sopra la fronte, questa andrà ad assorbire il sudore evitando che le tue radici si sporchino.

Capelli puliti sport fascia
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @_claudiacri_) – CambioTaglio.it

Se non hai il tempo di farti la doccia subito dopo gli allenamenti, ma hai un appuntamento, utilizza la fascia per nascondere le radici sporche e i baby hair elettrizati e bagnati dopo l’attività fisica.

Hai la frangia? Portala indietro quando ti metti la fascia e non avrai più capelli appiccicati alla fronte, ma anzi, otterrai tanto volume post allenamento.

6) Coda alta

La coda alta non è molto utile per mantenere la piega durante gli allenamenti, ma è sicuramente bella da vedere e pratica per fare sport.
Inoltre, questa acconciatura è perfetta se si deve uscire subito dopo aver fatto sport. Porta con te della lacca e un pettine e fatti una bella coda alta tiratissima. Così i tuoi capelli sembreranno in ordine e lo sporco non si noterà

Capelli puliti sport coda alta
Capelli puliti sport – (Fonte IG: @momentidililla) – CambioTaglio.it

Leggi anche

Vantaggi

  • Manterrai la piega durante e dopo l'allenamento
  • I tuoi capelli si sporcheranno meno

Svantaggi

  • Prova vari trucchetti prima di capire quale fa veramente al caso tuo