Se lavi i capelli così stai sbagliando di grosso. Smetti subito. Mi ringrazierai!

Lavare i capelli nel modo sbagliato può comprometterne la struttura in modo importante. Scopri qual è l’errore da evitare.

Quando si tratta di capelli, gli errori che si possono compiere sia quando li si lava che quando si cerca di prendersene cura sono davvero tanti e tutti particolarmente comuni. Durante il lavaggio, ad esempio, capita spesso di compiere un errore banale ma in grado di rovinarli, rendendoli opachi e rischiando di danneggiarli.

errore acqua calda sui capelli
errore acqua calda sui capelli (cambiotaglio.it)

Tutto dipende dalla temperatura dell’acqua. Se anche tu sei solita usarla troppo calda, dovresti smettere subito. In questo modo, infatti, corri il rischio di irritare il cuoio capelluto. Dopo aver visto come usare la piastra per non rovinare i capelli, ecco quindi come provvedere ad un lavaggio che sia in grado di migliorarli e di evitare danni che con il tempo possono rivelarsi irreparabili.

Mai più acqua bollente sui capelli. Ti svelo il perché e come agire

Quando si fa lo shampoo, la preoccupazione più grande è quella di pulire accuratamente i capelli in modo da ottenere la miglior piega possibile. Spesso si va di fretta o si ha semplicemente voglia di far passare questo momento, diciamocelo, noioso il più in fretta possibile. Inoltre, capita anche di voler avere il giusto comfort mentre ci si lava e questo comporta quasi sempre alla scelta di una temperatura dell’acqua piuttosto calda.

errore acqua calda sui capelli
errore acqua calda sui capelli (cambiotaglio.it)

Ebbene, si tratta di un errore comune che facciamo in tante ma che, nasconde parecchie insidie. L’acqua troppo calda, infatti, irrita il cuoio capelluto portando i capelli a diventare opachi. Inolte con il tempo può anche renderli più fragili e facili ad andare incontro a problemi come quelli delle doppie punte o delle lunghezze che si spezzano, apparentemente, senza un motivo.

Un problema al quale puoi ovviare da subito, limitandoti ad una temperatura dell’acqua che sia tiepida e confortevole, in grado di far agire al meglio shampoo e balsamo ma senza danneggiare testa e capelli. Per farlo ti basta posizionare la mano sotto l’acqua e scegliere una temperatura che ritieni confortevole. Spesso, capita infatti che sulla testa non sentiamo l’effettivo calore dell’acqua se non quando ha già agito fin troppo irritando il cuoio capelluto. Calibrare il tutto basandosi sulla temperatura della mano può quindi essere più semplice e intuitivo.

Fatto ciò dovrai solo lavare i capelli come sempre. Il risultato sarà quello di una chioma più lucente che mai e di capelli che con il passare del tempo appariranno sorprendentemente più forti e resistenti che mai. Un risultato che non sembra quasi possibile dipenda dall’acqua ma che invece è legato proprio a questo particolare a cui di sicuro non avevi pensato ma che da oggi diventerà uno dei “trucchi” di bellezza più semplici da attuare.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi usa sempre l'acqua calda durante lo shampoo

Vantaggi

  • I capelli appariranno da subito più lucenti