Avete mai sentito parlare del bob “alla Diana“? Bè dovreste perché sarà una delle tendenze più richieste in fatto di capelli. Ovviamente il nome prende spunto dall’iconica Principessa Diana, scomparsa prematuramente all’età di 36 anni. Un duro colpo per l’intero Commowealth e il mondo intero, che si era perdutamente innamorato di quella ragazza umile e dall’animo gentile, qualità che difficilmente si riscontrano nella Royal Family, soprattutto negli anni ’90, quando purtroppo la Principessa ci la lasciato.
Di lei i sudditi, oltre alle sue meravigliose qualità caratteriali, ricordano la sua bellezza sopraffina, oltre alla sua eleganza intramontabile, che negli ultimi anni della sua vita si era fatta ancora più glamour e sofisticata. A distanza di anni però le generazioni più giovani sembrano voler ritrovare quella bellezza di una volta, la stessa che aveva conquistato le vecchie generazioni, inclusa anche la stessa Diana. Il suo stile del resto è riuscito sempre a trovare un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, qualcosa che non si vedeva spesso tra i reali.
Alla scoperta del bob “alla Diana”
Nessuno mette in dubbio lo stile di Lady D ma ci sono alcuni elementi che sono diventati un vero e proprio tratto distintivo della Principessa. Uno di questi è rappresentato dal tipico caschetto sfoggiato per diversi anni dalla ex moglie dell’attuale Re Carlo, lo stesso ripreso anche da Kristin Stewart, l’attrice che l’ha interpretata nell’acclamata serie televisiva.
Ma secondo gli esperti c’è un motivo per il quale questo celebre bob non passa mai di moda. Diana ha sempre sfoggiato un bob, a volte appena oltre gli zigomi e a volte leggermente più lungo nella parte posteriore, ma ciò che ha sempre contraddistinto il bob della madre di William ed Harry è stata la profonda riga laterale e il volume, oltre alla stratificazione della chioma.
Questa acconciatura abbinata alla rinascita di altri stili come il wolf cut lo ha reso uno dei tagli più i voga del momento e lo sarà ancora di più questa estate. Il bello di questa acconciatura è che se viene tagliata a una buona lunghezza, ad esempio sugli zigomi, può essere lasciata crescere in modo meraviglioso e può essere un taglio che richiede poca manutenzione.
Se si incorporano nei capelli degli strati e una riga laterale, si aggiunge immediatamente volume e si può rendere l’acconciatura ancora più a bassa manutenzione in termini di styling. Infatti basta aggiungere un prodotto per conferire ulteriore texture ai capelli, o asciugare con il phon per una finitura liscia come quella di Diana.
Si tratta dunque di un tagli fresco e innovativo con un accenno maschile. Gli strati inoltre permettono al viso di aprirsi, quindi sono fondamentali per sfoggiare questa acconciatura. Per quanto riguarda lo styling, asciugare gli strati all’indietro e poi in avanti dà rimbalzo e fornisce un look moderno. Il bob “alla Diana” inoltre è apprezzato soprattutto per la sua versatilità, un aspetto importante per qualsiasi acconciatura, soprattutto negli ultimi anni.
Potete provare con diverse righe, magari cominciate da una riga laterale e poi vi spostate su una riga centrale oppure per un look più chic e all’avanguardia potete tirare la vostra chioma all’indietro. Quando crescono, lasciateli per un po’ di tempo prima di darvi una spuntatina, perché aggiungono un tocco extra elegante e, se abbinati all’abbigliamento giusto, hanno otterrete un look ompeccabile.
Per mantenere il look il consiglio degli esperti è quello di asciugare i capelli con un diffusore e un beccuccio per esaltare il movimento naturale dell’asciugatura. Nascondete i lati dietro le orecchie come farebbe Diana e diffondete a calore elevato e a bassa potenza. Quando i capelli sono quasi tutti asciutti, allora potete spegnere il phon e lasciarli asciugare all’aria.
Per modernizzare ancora di più questa acconciatura, portatela un po’ più scompigliata, magari aggiungendo della mousse o uno spray texturizzante, e optate per un’asciugatura all’aria piuttosto che con il phon. Si tratta di un look molto trendy soprattutto tra le celebrities, che non possono più fare a meno di sfoggiare.